Manca ancora una settimana al debutto stagionale della classe Melges 24 e dallo Yacht Club Sanremo, sede dell’ultima tappa del campionato invernale, ma anche dell’attesissima “prima” di stagione giungono notizie davvero esaltanti: sono infatti già più di cinquanta i pre-iscritti e dodici le nazioni rappresentate, riprova del fatto che il circuito italiano della Classe Melges 24 è davvero il più apprezzato dalla flotta internazionale.
Germania, Francia, Svizzera, Austria, Finlandia, Norvegia, Slovenia, Cecoslovacchia, Ungheria, Croazia, Russia ed Estonia: vqueste le nazioni fino ad ora rappresentate. Ottima anche la partecipazione delle imbarcazioni italiane, che provengono da ogni regione. Ma oltre le nazioni, a dar prestigio a questa regata, sono sicuramente i nomi dei velisti che vi prenderanno parte, che sono tra la rosa dei più quotati a livello mondiale.
L’attesa, l’abbiamo detto al termine della Volvo Winter Cup, è davvero molta. La curiosità anche. Quella di conoscere i nuovi equipaggi, di ritrovare quelli delle scorse edizioni, registrare i cambiamenti a bordo, le nuove strategie.
Ed è la prima volta che Sanremo ospita la Volvo Cup e una regata di classe Melges 24.
“Già sin d’ora – è il commento dell’ufficio stampa dello Yacht Club Sanremo – questa tappa è un successo oltre ogni aspettativa. Porterà in città moltissimi equipaggi, che avranno modo di conoscere la nostra realtà, perdipiù in un periodo particolare, che, anche se è di bassa stagione, con la clemenza del tempo, trasforma Sanremo in un giardino primaverile, in cui ogni aspetto è più godibile”.
La regata si svolgerà dal 12 al 14 marzo, ma già molti equipaggi raggiungeranno Sanremo questo week end per allenarsi e portare le imbarcazioni, rimanendo in città per provare il campo di regata tutta la settimana.
L’apertura ufficiale è programmata per venerdì, con le prime regate; sabato è prevista la premiazione, in uno dei luoghi più rappresentativi della città, il Casinò, della Volvo Winter Cup, regata che si è chiusa lo scorso 28 febbraio e che ha già permesso a numerosi equipaggi di assaporare l’ospitalità di Sanremo. Domenica infine ci saranno le ultime prove in mare e sarà designato il vincitore della prima tappa della Volvo Cup.
Dopo l’appuntamento nella Riviera dei Fiori, gli equipaggi dovranno affrontare altre prove, che transiteranno per Scarlino, Alghero, Numana e Torbole.
Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…
Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…
Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…
Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…
Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…
Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio