Come sempre a Portoferraio arriverà anche la più famosa nave scuola italiana, appunto l’Amerigo Vespucci, che stazionerà nella rada della città elbana fino a sabato 19, giorno in cui è il programma la regata con partenza prevista alle ore 12.00 da Marina di Salivoli. L’arrivo a Portoferraio è previsto dopo circa 12 miglia di navigazione (Piombino-Isola di Cerboli -Capo della Vita-Portoferraio Grigolo).
Saranno ammesse al XIV Trofeo Vespucci le imbarcazioni per la vela d’altura motore ausiliario complete di interni da crociera e che soddisfino almeno quattro delle seguenti condizioni e/o attrezzature: barca di serie, rolla fiocco o garrocci, rolla randa, albero senza volanti strutturali, elica a pale fisse, salpaancora fisso e funzionate adeguato, vela a bassa tecnologia, ponte in teak completo, anzianità superiore ai 10 anni, elica a prua, equipaggio con meno di tre persone. Questo tipo di imbarcazioni potranno contare su un rating più vantaggioso rispetto alle imbarcazioni a vela con motore ausiliario che non avranno interni da crociera e non soddisfino le suddette condizioni.
Le imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in tre categorie: fino a 10 metri, fra 10 e 12 metri, oltre 12 metri.
Il vincitore della classifica Overall si aggiudicherà il prestigioso Trofeo A. Vespucci e un orologio Locman: un orologio Locman verrà anche consegnato al secondo e al terzo classificato delle classifica overall. Verranno premiati anche il 1°, il 2° e il 3° di ogni categoria.
Le imbarcazioni che vorranno raggiungere Salivoli il giorno di venerdì 18 Settembre, potranno usufruire degli ormeggi gratuiti nella Marina, dandone comunicazione entro il giorno di Giovedì 17 Settembre allo Yacht Club Marina di Salivoli (tel/fax 0565545781,ycms@ycms.it)
Per le imbarcazioni che vorranno rimanere a Portoferraio il giorno di sabato 19 Settembre, è garantito l’ ormeggio presso le strutture della “Darsena Medicea” a condizione che i dati delle imbarcazioni richiedenti (nome, tipo, dimensioni ed Armatore o Responsabile con recapito telefonico) vengano comunicati entro il giorno Giovedì 17 Settembre alla Segreteria del Comitato Circoli Velici Elbani.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…