64 i modelli in esposizione in mare, tra i quali una anteprima europea (il nuovo First 40 della Beneteau, il cui allestimento è terminato in questi giorni) alcuni gioiellini, come l’Elan 450 a 4 cabine (versione “Team”, pensata per crociere veloci e regate), il curioso prototipo Nuvolari Lenard 47, concessione alla vela dell’architetto navale (di motoscafi) Dan Lenard, i monotipi da 9 metri e 90 acquistati (si chiamano “The one design” saranno in tutto 14) per realizzare eventi a match race e di flotta in Alto Adriatico, progettati dallo sloveno Justin. E ancora, i più noti marchi, come Grand Soleil, Bavaria, Comet, X yacht da crociera e regata. Per gli intenditori, il meglio della produzione locale (in esposizione tra gli altri il 48 piedi Solaris della Serigi di Aquileia), i piccoli Zero One Design, i piccolissimi moth che volano sull’acqua, e gli emergenti Salona e Sly, i classici Hanse e Sunbeam: quest’ultimo marchio propone tra gli altri il piccolo 30.1, una imbarcazione a tutti gli effetti “natante” per le leggi italiane, che mantiene la ricerca costruttiva tipica del cantiere austriaco. Insomma, i contenuti non mancano, e nemmeno le prospettive futuro, visto che l’evento ha fatto da catalizzatore e i diretti organizzatori si sono riuniti in una associazione “Vela&Vela” , presieduta da Gennaro Coretti per portare avanti una promozione comune e far sentire una voce unica nel mondo della vela spesso, negli eventi fieristici, passata in secondo piano a vantaggio del settore motore che in tutta Italia, ma non in Alto Adriatico, rappresenta il 60 per cento del mercato. In Friuli Venezia Giulia, il dato è completamente rovesciato: ogni dieci barche, 6 in Regione e 8 a Trieste sono barche a vela, con buona pace degli appassionati di motori.
L’evento si apre oggi, e le banchine saranno a disposizione, a ingresso gratuito, fino a lunedì 30 marzo alle 18. Gli scafi sono stati ormeggiati lungo i due principali moli di Porto San Rocco, di fronte alla piazzetta, e il percorso dell’evento sarà segnalato in modo da convogliare i visitatori lungo le banchine e al centro congressi, dove sono stati allestiti dei salottini per permettere di raccogliere materiale illustrativo e incontrare i tecnici di ogni marchio.
Sunbeam, T-yachts e The One design, Delphia, Rustler, X- Yachts, Salona, Seascape, Vismara, Beneteau, Baltic, Bavaria, Comar, Grand Soleil, Elan, Arya Yachts, Blade Rider, Hanse, Sly Yachts, Solaris, 2emme marine, Bic, Zero, Viko, Rimar e Nuvolari-Lenard sono tutti i marchi presenti all’esposizione: accanto alle barche, anche le persone, ovvero i tecnici addetti alla vendita, in grado di dare risposte concrete e immediate a tutti gli appassionati.
“Un evento che punta direttamente all’essenza della nautica – ha dichiarato il direttore di Porto San Rocco, Roberto Sponza – e si rivolge a coloro che vogliono acquistare una barca. Una formula diversa dal concetto di fiera dove si riuniscono prodotti e servizi in senso lato. Chi vuole comprare una barca, o anche solo tenersi informato sui nuovi modelli e sulle evoluzioni del mercato avrà a disposizione una ampia panoramica e le persone giuste per un confronto”.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…