Salpata la nave, sulla rotta del pesce azzurro: al via il progetto “Le Coste dell’Azzurro – percorso di valorizzazione del pesce azzurro per la sostenibilità economica delle comunità e dei territori costieri”

Spread the love


Il progetto, che ha come obiettivo il sostegno al comparto ittico, con particolare attenzione alle piccole comunità di pescatori, vede coinvolta l’Associazione MGM con i suoi esperti, nelle attività di ricerca, individuazione , formazione e divulgazione delle tradizionali tecniche di pesca, lavorazione, trasformazione e conservazione del pesce azzurro.

Grazie alla sua continua presenza attiva sul territorio, e al quotidiano rapporto con le comunità dei pescatori, l’Associazione ha acquisito una conoscenza diretta dei piccoli comparti ittici che caratterizzano o hanno caratterizzato il territorio costiero del Salento e di Paesi che si affacciano sul mediterraneo. E’ per questo che l’Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari, capo progetto e proponente dello stesso, ha designato l’Associazione come il partner che meglio interpreta le necessità del mondo marinaro, dandole incarico della gestione e del coordinamento di tutte le attività previste nel progetto.

Il nuovo viaggio, che vedrà impegnati per un intero anno l’Associazione Magna Grecia Mare ed Istituzioni albanesi: l’ Università Tecnologica “Ismail Qemal Vlora” di Valona e la “Municipalità di Valona”, si concluderà con un convegno divulgativo dei risultati conseguiti. Prima tappa: Albania, dove il presidente dell’Associazione Antonio Errico incontrerà, nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 Novembre, il Sindaco della Città di Valona e il Rettore dell’Università, ed insieme daranno lo “start” ufficiale a questa nuova e lunga navigazione nei mari dell’azzurro. Non dimenticate di leggere le prossime notizie del diario di bordo, che vi terrà informati sull’evoluzione del progetto.

Redazione

Recent Posts

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 settimane ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 settimane ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

2 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

3 mesi ago

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

4 mesi ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

4 mesi ago