Invernale Marina di Salivoli, terza giornata

di Redazione 207 views0

Spread the love


Domenica 16 novembre a Marina di Salivoli è ancora estate, e così in un clima mite ed una leggera brezza di vento da maestrale 22 scafi iscritti al Campionato Invernale si sono affrontati nella terza prova, godendo a pieno di una giornata indimenticabile per condizioni climatiche. Partenza quindi poco dopo le undici su un percorso a bastone in direzione nord-ovest. Con vento leggero in fase calante le grandi barche oltre i 40 piedi sono state favorite e così dopo una partenza lampo di Super Silvietta (la più piccola della flotta) già alla prima boa di bolina la classifica iniziava a delinearsi con lo Swan 45 di Grandi, l’X-41 di Bettini e l’X-40 della Ass. Sport Vespucci a dare per prime spinnaker. Dopo appena più di due ore era quindi Raggio Blu di Bettini a tagliare l’arrivo in tempo reale, seguito da Luna di Grandi e Dragonfly della Ass. Sport Vespucci.

Le condizioni meteo, ottimali dunque per le grandi hanno fatto sì che quest’ultime terminassero la regata con ampi tempi di distacco sul resto della flotta, cosa che ha permesso loro, nonostante le forti penalizzazioni di rating, di rimanere salde in testa alla classifica IRC. La classiffica IRC del giorno vede quindi nell’ordine: Dragonfly, Raggio Blu, Luna, Snow Ball (Fat 26 – Mellini) e Anapotesi (Proteus 90 – A. Galli). In classifica generale va a prende il comando Dragonfly. Nella classifica ORC, categoria con un diverso metodo di calcolo del rating, vince Snow Ball, seguito da Super Silvietta (Este 24 – Snatch Sailing Team) e Ladra di Vento (Dehler 36- Murzi). In classifica generale va a prende il comando Snow Ball. In fine nella classe Libera è ancora Dragonfly a vincere la prova di giornata e guadagnare la testa della classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>