La crew di Oceanus si prepara a partire a settembre 2008 da Atene alla volta del golfo di Napoli. Veleggeremo sulle antiche rotte del passato, quelle seguite dai greci che, insieme ai tirreni, furono fra i primi a spingersi fino alle incantevoli coste dell’Italia meridionale, dove fondarono numerosi porti e città. Questa spedizione vuole essere un tributo al mare ed alla antica cultura dei popoli del Mediterraneo, e nello stesso tempo un elogio alle splendide coste del sud Tirreno, un tempo parte della Magna Grecia, che oggi conservano, seppur a fatica e tuttavia a sprazzi intatto, il fascino della rigogliosa macchia mediterranea e la ricchezza di acque popolate da numerosi gruppi di mammiferi marini.
L’equipaggio a bordo del catamarano Oceanus ne effettuerà un censimento con l’obiettivo di documentare la loro presenza lungo le tratte della spedizione. Il survey prevede due tappe:
• Atene – Napoli (stretto di Corinto, Galaxidi, Zante, Siracusa, stretto di Messina, isole Eolie, Scario, Acciaroli, isole del Golfo di Napoli, arcipelago Pontino)
• Napoli – Atene (isole del Golfo di Napoli, arcipelago Pontino, Agropoli, Palinuro, isole Eolie, Messina, golfo di Corinto, stretto di Corinto)
Oceanus onlus è alla ricerca di volontari e sponsor che partecipino al progetto e lo sostengano. Per informazioni e contatti: partnership@oceanus.it e info@oceanus.it.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…