La Marina di Scarlino tra Match Race e Campionato Italiano X-35

di Redazione 209 views0

Spread the love


Programma completato e soddisfazione generale alla Marina e al Club Nautico Scarlino, che hanno organizzato nello scorso weekend un match race di grado 4 Isaf. Si trattava del terzo dei sei eventi previsti nel 2008 per la specialità dell’uno contro uno. Un altro riuscito esempio dell’intensa attività agonistica del Club presieduto da Guido Spadolini. Gli otto team iscritti hanno dato vita a un round robin completo, gestito dal Comitato di Regata presieduto da Carlo Tosi con la collaborazione di Paolo Marzeddu e arbitrato dal team di umpire guidato da Giuseppe Lallai. I migliori quattro equipaggi hanno poi disputato semifinali e finali.

La vittoria è andata al cagliaritano Roberto Pardini (7-0 nel round robin, nella foto) che in finale ha superato l’elbano Giovanni Segnini (5-2 nel round robin, nella foto). Nella finale per il terzo e quarto posto la marchigiana Cristiana Monina con il suo equipaggio femminile (6-1 nel round robin) ha superato il grossetano Francesco Serena (4-3). Seguono Carlo Perrone (3-4), Simone Anichini (2-5), Giovanni Barbieri (1-6) e Stefano Mammi (0-7). Con Simone Anichini, amministratore delegato del Marina di Scarlino, regatava anche il follonichese Simone Gesi, capo istruttore del Club Nautico e navigatore solitario che ha appena intrapreso una campagna con il suo nuovo Mini 650 Dagadà, che nel 2009 lo porterà a disputare la Transat 650, regata transatlantica in solitario da La Rochelle a Salvador de Bahìa (Brasile), primo velista maremmano a cimentarsi in un’impresa del genere. Nel suo progetto, Gesi è supportato dalla Marina di Scarlino e dal Marina di Scarlino Yacht Service.

La Marina e il Club Nautico di Scarlino non si fermano qui. Dal 2 al 5 luglio arrivano i monotipi X-35 che nelle splendide e ventose acque della Maremma disputeranno il loro Campionato Italiano Open sponsorizzato da Gruppo Finservice. Si tratta del monotipo da regata del cantiere danese X-Yachts. Un’imbarcazione velocissima di 10,60 metri di lunghezza, con un equipaggio di 8 persone. Sono già 36 le barche iscritte che disputeranno tre giorni di regata dal 3 al 5 luglio, con il 2 dedicato alle operazioni di stazza. Undici di queste imbarcazioni sono già arrivate nel cantiere la Marina di Scarlino Yacht Service per le ultime rifiniture prima dell’importante regata.

Ricordiamo che questa classe disputerà poi il suo Campionato del Mondo all’Argentario alla fine di settembre. Gli X-35 sono arrivati a Scarlino da tutta Italia, molte dall’Adriatico con trasferimenti via terra o via mare. Saranno quasi 300 i velisti che arriveranno in Maremma per quest’ennesimo importante evento. La stagione del CNS proseguirà con il match race del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca (26-27 luglio), e un altro appuntamento iridato, il Campionato del Mondo della classe Soling, previsto dall’11 al 18 settembre, a cui sono attese oltre 50 barche da una quindicina di nazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>