Spread the love

Fabrizio Olmi del circolo AVAS di Lovere ha vinto domenica il Trofeo interzonale Città di Lignano riservato alla classe 2.4 mR.. Per l’atleta del Progetto Disvela è la terza vittoria consecutiva in competizioni valevoli per la ranking list e ora si attende la convocazione ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico dell’atleta che rappresenterà l’Italia alle Paralimpiadi di Qingdao, in Cina, il prossimo settembre. Olmi ha concluso primo in tre delle quattro prove disputate a Lignano, aggiudicandosi un terzo posto domenica e la prima posizione in classifica finale, davanti al secondo classificato Fabio Vignudini e al greco Delikouras, terzo posto. L’altro atleta Disvela in gara per il circolo AVAS, Gianni Cimino, ha ottenuto il quattordicesimo piazzamento.

La giornata di sabato ha messo a dura prova gli atleti, alle prese con il mare grosso e sferzati dalla Bora che ha raggiunto i 17 nodi. Domenica il vento è invece calato parecchio e le condizioni del campo di regata sono rientrate nella normalità. Il Progetto Disvela, ospitato dall’ Associazione Velica Alto Sebino di Lovere (lago di Iseo), persegue due obiettivi primari: l’avvicinamento delle persone disabili allo sport vela e l’agonismo, inteso come naturale sbocco della passione per questo sport. Basilare è quindi l’importanza dei corsi di vela per disabili proposti dal Progetto, svolti su cabinato Arpège per l’iniziazione alla vela e sulle derive 2.4 per il corso avanzato.

Questo tipo di deriva si presta ad essere utilizzata anche dai portatori di handicap fisico grazie alla sua non affondabilità, all’impossibilità della “scuffia” e ad altri accorgimenti tecnici. Queste caratteristiche, oltre a consentire ai velisti disabili di competere ad armi pari con i normodotati, sono valse all’imbarcazione lo status di Classe Internazionale e l’elezione a Classe Paralimpica. Altre informazioni sul sito www.disvela.it.

Redazione

Recent Posts

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

3 settimane ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

4 settimane ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 mese ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

2 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 mesi ago