Fabrizio Olmi si aggiudica il Trofeo Città di Lignano, le paraolimpiadi si avvicinano

di Redazione 234 views0

Spread the love

Fabrizio Olmi del circolo AVAS di Lovere ha vinto domenica il Trofeo interzonale Città di Lignano riservato alla classe 2.4 mR.. Per l’atleta del Progetto Disvela è la terza vittoria consecutiva in competizioni valevoli per la ranking list e ora si attende la convocazione ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico dell’atleta che rappresenterà l’Italia alle Paralimpiadi di Qingdao, in Cina, il prossimo settembre. Olmi ha concluso primo in tre delle quattro prove disputate a Lignano, aggiudicandosi un terzo posto domenica e la prima posizione in classifica finale, davanti al secondo classificato Fabio Vignudini e al greco Delikouras, terzo posto. L’altro atleta Disvela in gara per il circolo AVAS, Gianni Cimino, ha ottenuto il quattordicesimo piazzamento.

La giornata di sabato ha messo a dura prova gli atleti, alle prese con il mare grosso e sferzati dalla Bora che ha raggiunto i 17 nodi. Domenica il vento è invece calato parecchio e le condizioni del campo di regata sono rientrate nella normalità. Il Progetto Disvela, ospitato dall’ Associazione Velica Alto Sebino di Lovere (lago di Iseo), persegue due obiettivi primari: l’avvicinamento delle persone disabili allo sport vela e l’agonismo, inteso come naturale sbocco della passione per questo sport. Basilare è quindi l’importanza dei corsi di vela per disabili proposti dal Progetto, svolti su cabinato Arpège per l’iniziazione alla vela e sulle derive 2.4 per il corso avanzato.

Questo tipo di deriva si presta ad essere utilizzata anche dai portatori di handicap fisico grazie alla sua non affondabilità, all’impossibilità della “scuffia” e ad altri accorgimenti tecnici. Queste caratteristiche, oltre a consentire ai velisti disabili di competere ad armi pari con i normodotati, sono valse all’imbarcazione lo status di Classe Internazionale e l’elezione a Classe Paralimpica. Altre informazioni sul sito www.disvela.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>