Coconut Master Aid vince il 12° Trofeo Challenger Ammiraglio Giuseppe Francese

di Redazione 236 views0

Spread the love


Appena archiviato il successo ottenuto al 25° Trofeo Accademia Navale Città di Livorno (un secondo posto nella Classe Orc Gruppo 3 ad un solo punto dal vincitore e la vittoria nella prova conclusiva) il Dufour 34’ Coconut Master Aid, invelato Be#1 Eurosails e armato dal viareggino Francesco Sodini è sceso nuovamente nelle acque di casa per disputare il tradizionale il Trofeo Challenger Ammiraglio Giuseppe Francese e ha conquistato la vittoria nella Classe Irc. Nella sua scia il Baltic 42 Fetch di Gianni Murzi e Mefistofele di Nanni Lombardi.

Nella Classe Libera, invece, il Brigand 750 Nonno Pio sempre invelato Be#1 Eurosails ma armato da Francesco Tomei si è imposto sul Mizar di Di Paco e sul Mimì Bizzosa armata da Andrea Nieri per il Bizzosa Sailing Team. La regata costiera di circa 55 miglia, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, ha registrato la partecipazione di ventitre imbarcazioni suddivise nelle classi Irc e Libera ed è stata valida non solo come tappa del Campionato Toscano di Vela d’Altura organizzato dal Comitato dei Circoli velici Toscani, ma anche come prima delle due manches del Campionato Irc che si concluderà a Cala de Medici il prossimo 24 e 25 maggio con le prove a bastone.

Molto soddisfatti tutti i concorrenti: il vento nella prima fase della regata si è mantenuto sostenuto sui 15/25 nodi (grecale) permettendo una bolina larga e pochi tentativi di spi. Al ritorno, invece, dopo alcune fasi di assestamento, il vento è girato da grecale a ponente, facendo disputare una buona prova non molto tattica ma divertente che ha consentito alla maggior parte dei concorrenti di concludere la regata entro sera.

A bordo di Coconut Master Aid, che si avvale di uno sponsor leader nel settore della medicazione professionale, la Pietrasanta Pharma, sono stati impegnati il timoniere Attilio Cozzani, Daniele Grandi (randa), Francesco Agostini (tailer), Marco Bianucci (albero), Marco Mallegni (contro tailer), Andrea Serpi (prua) e Fabrizio Turini (drizze).

“Purtroppo questa volta, essendo il presidente della Fondazione Artiglio Europa, non ho potuto prendere parte alla regata perché impegnato come organizzatore nel concomitante Convegno sul turismo subacqueo al Museo della Marineria. Sono comunque molto soddisfatto per l’ottimo risultato ottenuto dal mio equipaggio” ha commentato Francesco Sodini, nel corso della premiazione ricevendo l’ambito Trofeo dalle mani dell’ammiraglio Cristiano Bettini.

Fra i prossimi appuntamenti di rilievo di Coconut Master Aid spiccano il Campionato Irc (Cala de Medici, 24 e 25 maggio), il Gavitello d’Argento Campionato del Mediterraneo Ims (Punta Ala giovedì 5 giugno, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8), e il Campionato Italiano Assoluto Vela di Altura 2008 che si svolgerà a Punta Ala dal 25 al 31 agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>