Spread the love


Prenderà il via a Cagliari, il 1 maggio, il Campionato Italiano Melges 24, valido anche quale terza tappa del Circuito italiano Volvo Cup. Pilot Italia, dall’armatore veronese Gianni Catalogna, sarà presente con al timone il “solito” Alberto Bolzan, già Campione del Mondo nel 2006, laureatosi la scorsa settimana nelle acque di Miami Vice campione del Mondo Classe Farr 40 con il team Joe Fly di Giovanni Maspero.

Dal 1 al 4 maggio una settantina di equipaggi, inclusi diversi team stranieri, si contenderanno nelle acque del golfo di Cagliari il titolo nazionale Classe Melges 24. Il programma della manifestazione prevede quattro giorni di regata ed un massimo di 3 prove al giorno. Con la disputa della quinta prova sarà possibile scartare il risultato peggiore.

Con Alberto Bolzan regateranno il triestino Nevio Sabadin, tattico, Stefano Ciampalini alle scotte, Pietro Catalogna alle drizze e Simone Spangaro a prua. “Non ho ancora visto l’elenco iscritti – ha dichiarato il timoniere Bolzan – ma immagino ci sarà un livello altissimo e diversi equipaggi stranieri. Sarà un super Campionato!”.

Dopo lo sfortunato risultato ottenuto nella seconda tappa del Circuito Volvo Cup, svoltasi a Porto S. Stefano, che ha visto Team Pilot Italia retrocedere al 15° posto in classifica causa due squalifiche per partenza anticipata, l’equipaggio di Bolzan tenterà di riscattarsi puntando ai primi cinque posti della graduatoria nazionale.

Ancora una volta gli equipaggi da battere saranno Blu Moon di Franco Rossini, con Flavio Favini al timone vincitori della I tappa del Circuito italiano Volvo Cup, Uka Uka Racing dell’armatore Lorenzo Santini, timonato da Lorenzo Bressani vincitori della II e ultima tappa del Circuito italiano Volvo Cup, Sherekhan con al timone Pietro D’Alì in sostituzione di Sandro Montefusco e ancora quello di Alfa Spider con Gabriele Benussi. Al via anche Riccardo Simoneschi su F.lli Giacomel Audi, Alina di Maurizio Abbà con Luca Valerio e Joe Fly timonato da Gabrio Zandonà. Le condizioni atmosferiche prevedono venti medi di direzione variabile.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago