Navigando a 70 miglia a Sud di Tristan da Cunha questo pomeriggio, Groupama 3 prosegue la sua discesa dell’Oceano Atlantico verso il Capo di Buona Speranza. Quest’oggi Cammas e il suo equipaggio hanno potuto ammirare il primo Albatros; l’ultima posizione rilevata è 39°51,88 S e 004°18,64 W ad una velocità istantanea di ben 30 nodi, e il vantaggio sul record di Orange II sfiora le 640 miglia nautiche.
Eppure, nonostante il meteo dovrebbe restare favorevole sino al punto più a Sud del continente africano, le condizioni dovrebbero mutare con l’ingresso nell’Oceano Indiano. Probabilmente sarà impossibile doppiare a sud le isole Kerguelen, e il trimarano dovrà allungare la propria rotta.
«Dopo il capo di Buona Speranza – spiega lo steso Cammas – dovremmo restare bloccati attorno ai 40° Sud per lasciar passare una grossa depressione. Dovremo mantenerci ai suoi margini a Nord senza poter scendere più a Sud. Ma anche a queste latitudini dovremo combattere con il mare grosso, con onde fino a 7 metri! La situazione è abbastanza complicata ma la nostra navigazione ci obbliga a seguire questa rotta».
Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…
Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi