Vele che producono energia solare: è la sperimentazione in corso da “Figli di Michelangelo Calamai”, storica azienda tessile pratese fondata nel 1878 ed oggi impegnata nella produzione di tessuti tecnici per l’impiego sportivo o hi-tech. Il progetto si avvale della collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’università di Perugia ed è cofinanziato dalla Regione Toscana. L’obiettivo è ottenere energia pulita sulle imbarcazioni utilizzando diverse fonti, sia tramite l’installazione di tecnologie tradizionali come pannelli solari rigidi ed un generatore eolico, sia attraverso l’introduzione di tecnologie sperimentali.
In particolare, riguardo a queste ultime, Calamai ha applicato pannelli solari flessibili sulle vele e sviluppato polimeri organici in laboratorio con caratteristiche fotovoltaiche. “Il vantaggio di queste applicazioni su vela è dato dalla superficie ampia e dall’esposizione solare evidente – spiegano da Calamai – Ma da un punto di vista pratico paiono ancora più interessanti le applicazioni che si possono ottenere, partendo dal fotovoltaico su tessuto, in ambiti diversi da quello nautico-sportivo: si pensi ad esempio alle tende da sole nelle abitazioni”.
Sul piano scientifico i risultati sono già tangibili, poiché la barca a vela, che adesso fa base in un porto toscano, è un vero laboratorio mobile in grado di svolgere test comparati in varie condizioni climatiche ed ambientali, ed in luoghi e contesti diversi.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…