Borsa del Turismo Nautico, convegno “Sport e Nautica: fattori di sviluppo per il Mezzogiorno”

Spread the love


La Coppa America come grande occasione persa per il rilancio del territorio. E ora spazio a tante iniziative volte a creare sinergie tra enti locali, Coni e associazioni di settore per lo sviluppo degli sport nautici e del turismo ad esso legato. Se ne è parlato nel corso del convegno “Sport e Nautica: fattori di sviluppo per il Mezzogiorno”, moderato dal giornalista Sergio Troise e organizzato nell’ambito della Borsa del Turismo Nautico svoltasi al porto di Marina di Stabia.

Dettagliata l’analisi di Davide Tizzano, che ha puntato soprattutto sulla necessità di dotare le nostre aree di idonei impianti sportivi, come accaduto a Valencia in occasione della Coppa America. “Qui ci sono impianti che risalgono al 1960: la Coppa America a Napoli avrebbe potuto fare molto in termini di sviluppo degli sport nautici e del turismo”. Poi l’intervento di Massimo Massaccesi, presidente Yacht Club Capri: “Abbiamo dato un forte impulso alla realizzazione di iniziative. Ma tanto altro bisogna fare, magari creando sinergie anche con il Marina di Stabia”.

“Sarebbe un peccato – ha aggiunto il giornalista Francesco De Luca – se altre manifestazioni a carattere internazionale, dopo la Coppa America, fossero dirottate in altre città. Napoli e la sua provincia hanno una grande tradizione di sport legati al mare. Proprio Castellammare ha avuto i fratelli Abbagnale, ex compagni di Tizzano. Senza dimenticare la napoletana Ginevra Gentile, campionessa di sport d’acqua a sedici anni, e i successi dei napoletani Testa, Cangiano e Cola e prima di loro del tandem Gioffredi-Di Meglio nella motonautica”.

Sottolineata durante il convegno anche la mancanza di sostegno, in molte occasioni, da parte degli enti locali. “CONI e federazioni sportive – annuncia Domenico Scognamiglio in rappresentanza del presidente regionale del CONI, Giovanni Ugatti – devono collaborare per lo sviluppo nautico e per realizzare eventi volti ad attirare turisti che siano spettatori o partecipanti in prima persona alle manifestazioni nautiche”. Fabio Borghese, amministratore delegato di Baia di Napoli ha presentato il progetto “Napoli da mare” che divide il territorio da Cuma a Castellammare in macro aree (Flegrea, Napoli città, Miglio d’Oro, Stabia) per valorizzarle dal punto di vista turistico.

A margine del convegno il giro in barca per numerosi visitatori della BTN, a bordo delle imbarcazioni del “Centro Rimessaggio Baia Rovigliano” con tanto di aperitivo a bordo con i vini della cantina Podere del Tirone. Quaranta i charter in esposizione e venti gli stand di operatori del settore impegnati alla BTN, unica manifestazione italiana dedicata alla divulgazione del comparto turistico attraverso la formula charter. A Marina di Stabia presente nel corso dell’evento anche il sindaco di Castellammare Salvatore Vozza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago