Circuito Audi MedCup: Trofeo del Portogallo, è la giornata di Audi Q8!

di Redazione 243 views0

Spread the love


15 gli scafi iscritti al sesto ed ultimo evento del Circuito Audi MedCup 2008: il Trofeo del Portogallo. Oggi a Portimao, in Portogallo, sulla costa dell’Algarve, come in tutti i lunedì dei 5 eventi precedenti del Circuito, è stata la volta della regata di prova. La forte corrente, contraria alla direzione del vento, ha fatto si che nelle due partenze di prova, quelle che precedono lo start vero e proprio, buona parte della flotta partisse in anticipo rispetto al timing, costringendo il Comitato di Regata ad issare la bandiera nera per evitare di perder tempo prezioso.

Un vento di intensità compresa tra i 7 e i 10 nodi di intensità, proveniente nelle prime fasi da 245° e che è andato a ruotare a 260°, costringendo il Comitato di regata a cambiare la seconda boa del percorso. Un percorso di quattro lati (due di bolina e due di poppa) per un totale di 6.4 miglia nautiche che il primo, Audi Q8 (ITA), ha compiuto in 57 minuti. Una regata in cui, sebbene non valesse per la classifica finale, l’unico scafo italiano presente, Audi Q8 con al timone Riccardo Simoneschi (ITA), alla tattica Charlie Mckee (USA) e quale stratega Thierry Peponnet (FRA), è stato protagonista assieme a El Desafio (SPA) con la coppia composta da Paul Cayard (USA) al timone e John Cuttler (NZL) alla tattica e Matador (SPA) alla cui tattica è ritornato Francesco Bruni (ITA) che però ha continuato a regatare nonostante fosse stato informato via radio di essere partito in anticipo con la regola della bandiera nera (che non permette di rientrare e ripartire, ma ti squalifica direttamente).

Le previsioni meteo per domani sono simili a quelle di oggi. Il leader della classifica generale è il nord americano Quantum Racing (USA) vincitore di 2 dei 5 eventi sino ad ora disputati. 41.2 i punti di vantaggio sul Bribón (SPA), secondo, seguito nell’ordine da Artemis (SWE), Matador (SPA), Platoon powered by Team Germany (GER) e Mutua Madrileña (SPA). Questi sono i 6 scafi che sommando 10 o più buoni risultati che potrebbero conseguire al Trofeo del Portogallo potrebbero anche puntare alla vittoria visto che questa stagione non è possibile scartare alcun risultato, quindi errori vari o un’avaria o una squalifica peserebbero come un macigno sulla classifica finale. Cose che sono già successe nel corso delle cinque precedenti tappe.

Riccardo Simoneschi (ITA), skipper di Audi Q8: “Dopo Cartagena lo shore team ha lavorato moltissimo sulla barca per fare in modo di mettere il sailing team in condizione di navigare ad armi pari con gli altri. Oggi probabilmente non c’erano le condizioni ideali per verificare se il lavoro fatto aveva migliorato le performance di Silver Surf, ma dai 13-14 nodi in su la differenza si noterà sicuramente. Abbiamo fatto una bella regata: primi alla prima boa, abbiamo perso qualcosa nella prima poppa, ma poi recuperato nel quarto ed ultimo lato. Sicuramente è un buon inizio di settimana…molto utile al morale e a tutti coloro che hanno speso molte energie in questo progetto”. Simoneschi poi continua spiegando: “Qualche giorno prima di Cartagena, ristazzando la nostra barca, ci siamo accorti che per un problema di mal funzionamento degli strumenti di misurazione avvenuto durante le consuete verifiche di stazza d’inizio stagione, deficitavamo di circa 200 chilogrammi nel bulbo: un’enormità se si considera che, tradotto in coefficiente di raddrizzamento, rappresenta circa il 10% in meno. Una volta che ci siamo resi conto del problema – per tornare in regata ad armi pari con gli altri team – è stata presa la decisione di aggiungere il piombo all’appendice principale”.

Hugo Rocha (POR), tattico locale di Bigamist 6 (POR): “Per me è un onore regatare a Portimao. Io sono di Faro e conosco questo campo di regata, ma questo non sarà determinante per il nostro obbiettivo in questo Trofeo. Sfortunatamente la nostra barca è la più vecchia della flotta, con quattro stagioni alle spalle e questo è molto penalizzante in una flotta di così alto livello. Con vento leggero abbiamo qualche possibilità di terminare nei primi dieci, ma quando il vento supera i 10 nodi di intensità ci manca proprio la velocità”.

Marco Capitani (ITA), floater del Bribón: “Il nostro obbiettivo principale rimane quello di vincere il Circuito. Non sarà una cosa facile, 41,2 sono i punti che ci separano da Quantum Racing, non sono pochi, ma la matematica al momento non ci condanna ed è quindi nostro compito cercare di superarli, magari guardandoci anche alle spalle. Dobbiamo regatare come abbiamo fatto a Cartagena e sperare anche che loro commettano qualche passo falso.”

Classifica della regata di prova
1º Audi Q8, ITA
2º El Desafío, SPA, + 35 secondi
3º Cristabella, GBR, +1 min e 02 sec
4º Bribón, SPA, + 1 min e 20 sec
5º Artemis, SWE, + 1 min e 22 sec

Le regate del Trofeo del Portogallo, sesta ed ultima tappa del Circuito Audi MedCup 2008, prenderanno il via domani, martedì 16 settembre, con tre prove a bastone (bolina – poppa) la cui partenza è fissata per le ore 13:00. I vincitori del Trofeo del Portogallo e del Circuito Audi MedCup 2008 saranno premiati sabato sera nel corso della cena di gala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>