Il Consiglio Federale nella sua ultima riunione ha deliberato il riconoscimento del Laser SB3 e della sua Associazione di Classe. Questo ultimo riconoscimento da parte della Federazione Italiana Vela, è un importante riconoscimento che arriva a pochi mesi dal prossimo Campionato Mondiale di Classe che si svolgerà in Italia a Torbole dal 19 al 23 luglio 2010.
Il Laser SB3 è uno dei monotipi più diffusi al mondo, ed è già stato riconosciuto dall’ISAF (International Sailing Federation) a seguito dell’intensa attività agonistica internazionale e della grande partecipazione di numerosi equipaggi alle regate.
Per la Classe Italiana il riconoscimento della Fiv è un motivo in più per portare avanti il lavoro di diffusione dello sport della vela in Italia, un lavoro avviato nel 2006, anno di fondazione, che in questi anni ha portato alla organizzazione di numerose regate, tra cui due campionati italiani e diversi training per avvicinare nuovi velisti alla classe e nuovi sportivi alla vela.