Categories: Eventi e Società

Mare sicuro 2014: controlli fino al 7 settembre

Spread the love

Il mare è una risorsa che va tutelata e che tutti devono poter sfruttare in sicurezza. Per questo, come ogni anno, nel periodo estivo sono intensificati i controlli della Guardia Costiera, almeno fino al 7 settembre.

Numerose conferenze stampa in questi giorni parlano dell’operazione Mare Sicuro 2014: la Capitaneria di Porto italiana s’impegna ad impiegare un numero maggiore di risorse per garantire la sicurezza dei bagnanti ma anche quella dei naviganti nel periodo estivo.

L’operazione Mare Sicuro prevede che si monitorino le coste nelle ore di maggiore afflusso, che si verifichi che la navigazione è condotta secondo le regole di sicurezza. È un po’ il grande classico del “prevenire meglio che curare” e nell’operazione sono coinvolti tutti, perfino le strutture balneari. Ogni distretto, poi, si affida ad una sua specificità.

Il distretto di Messina, per esempio, garantirà un bagnino ogni 80 metri di spiaggia e un battello di salvataggio ogni 150 metri. Sorveglianza di qualità e quantità. A Pescara, invece, ci saranno i cani-bagnini e gli uffici saranno aperti più a lungo, soprattutto nel fine settimana.

L’operazione Mare Sicuro, in generale, offre un consiglio per ogni persona che entra a contatto con l’ambiente marino in modo da ridurre ai minimi termini i pericoli. Il consiglio valido per tutti è quello di rispettare il mare come un essere vivente, quindi evitando di sporcare la spiaggia.

Poi ci sono i consigli per i bagnanti, quelli per chi va in acquascooter, in windsurf o in apnea, i consigli per i sub, per chi fa sci nautico, per chi si dedica alla pesca sportiva e per chi vuole navigare avendo sempre in ordine patente nautica, documenti e dotazioni di sicurezza.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

3 settimane ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

3 settimane ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 mese ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

2 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 mesi ago