La nuova classe olimpica Nacra 17 al ISAF World Cup Miami

di Redazione 303 views0

Spread the love

ISAF World Cup Miami ospita la prima regata della classe Nacra 17, il multiscafo che debutterà tra le discipline olimpiche della vela a Rio 2016. La maggior parte dei sette equipaggi in gara sono già sul campo di regata per familiarizzare con la nuova deriva e trovare la giusta intesa con i compagni di squadra. Particolarmente performante si sta rivelando il duo statunitense Newberry Sarah e John Casey che a Biscayne Bay hanno vinto cinque delle sei gare in programma.

» Vela: le classi olimpiche a Rio 2016

Dopo 4 prove l’equipaggio misto Sarah Newberry e John Casey conducono la classifica con tre punti dopo aver realizzato un terzo posto (scarto) e tre primi posti. Seguono Sarah Streater e Matthew Whitehead con cinque punti, per loro un primo posto, un terzo posto (scarto) e due secondi posti. La terza piazza è occupato da Enrique Figueroa e sua moglie Carla Malatrasi con nove punti, un quarto posto, un secondo posto, un sesto posto (scarto) e un terzo posto.

Come molti altri velisti, gli americani Sarah e Matthew Streater Whitehead provengono dalle classi F16 e F18 molto simili al Nacra in termini di potenza e velocità ma diverse per quanto riguarda la manovrabilità delle vele. Il campione olimpico portoricano Enrique Figueroa è entusiasta che i multiscafi da regata siano tornati tra le discipline della vela alle Olimpiadi. Anche per lui è tempo di transizione dalla classe Tornado al Nacra 17.

49er FX Giulia Conti e Francesca Clapcich.

A Miami gareggiano per l’ISAF World Cup anche le classi 470 maschile e femminile, Laser Radial, Finn, 2.4 mR, Sonar, il windsurf femminile RS:X e il 49er maschile e femminile. In 49er FX ottimo parziuale per il duo Giulia Conti e Francesca Clapcich che conducono la classifica tre primi, un secondo e due quinto posto (di cui uno scartato).

» Olimpiadi Rio 2016: Giulia Conti in 49er FX con Francesca Clapcich

Foto | nacrasailing.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>