Melges 32 Gold Cup, Robertissima e Bombarda sul podio

Spread the love

Si è conclusa a Fort Fort Lauderdale, in Florida, La Melges 32 Gold Cup 2012. Al termine di otto regate a dir poco spettacolari la vetta della classifica premia il team americano Argo dell’armatore Jason Carroll con Cameron Appleton alla tattica. Il resto del posdio si tinge tricolore con le brillanti prestazioni di Robertissima 1 di Roberto Tomasini Grinover con Vasco Vascotto alla tattica e Bombarda di Andrea Pozzi con Lorenzo Bressani alla tattica. Mentre la terza italiana in gara, Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alla tattica, si piazza al quarto posto con la sottisfazione di aver portato a casa una vittoria nella prima giornata in race 2.

» Melges32

Per Tomasini la disdetta arriva proprio al rotto della cuffia con un 14° posto (sarebbe bastato un nono posto ai fini della classifica generale) all’ultima regata della terza giornata. Resta il rammarico per aver condotto la classifica per le prime due giornate (6 punti di vantaggio su Bombarda nella prima giornata e un punto di vantaggio su Argo nella seconda giornata). Rimane comunque l’enorme soddisfazione per i risultati della flotta azzurra, ottenuti in condizioni di mare difficili, con onde fino a tre metri e venti oltre i venti nodi.

Andrea Pozzi, armatore e timoniere di Bombarda ha dichiarato:

Siamo contenti del terzo posto, soprattutto considerando l’alto livello dei team in gara e il valore internazionale della competizione. Era la prima volta che il team regatava nel nuovo assetto, con Lorenzo Bressani alla tattica e Federico Michetti team manager e tailer a bordo.

Questa la classifica al termine delle 8 prove svoltesi a Fort Lauderdal dal 30 novembre al 2 dicembre 2012:

1. USA 128 Argo Jason Carroll 22.0 punti
2. SUI 1 Robertissima 1 Roberto Tomasini Grinover 26.0 punti
3. ITA 229 Bombarda Andrea Pozzi 28.0 punti
4. ITA 212 Fantastica Lanfranco Cirillo 30.0 punti
5. USA 32917 Warpath Stephen Howe 33.0 punti
6. SWE 321 Inga From Sweden 3 Richard Goransson 48.0 punti
7. USA 174 Leenabarca Alex Jackson 51.0 punti
8. USA 1215 Delta Dalton DeVos 52.0 punti
9. GBR 275 Red Joe Woods 55.0 punti
10. USA 134 Catapult Joel Ronning 58.0 punti
11. USA 2 Goombay Smash William Douglass 60.0 punti
12. USA 211 Arethusa Philip Lotz 64.0 punti
13. USA 1315 Ninkasi John Taylor 69.0 punti
14. RUS 13 Synergy GT Valentin Zavadnikov 73.0 punti
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: melges32

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago