Extreme Sailing Series, tappa finale a Rio de Janeiro

di Redazione 290 views2

Spread the love

Rio de Janeiro si prepara ad accogliere l’ultima tappa della Extreme Sailing Series, il circuito internazionale di regate in catamarani da 40 piedi. Quattro giorni di regate per quello che a molti sembra più un banco di prova per la Coppa del Mondo 2014 e le Olimpiadi del 2016 piuttosto che l’atto finale del dominio di The Wave Muscat contrastato solo dai connazionali di Oman Air vincenti a Cardiff e a Muscat.

E invece i giochi sono tutt’altro che chiusi, a giocarsi il podio per le ultime 32 regate sono quattro squadre: The Wave, Muscat che conduce la classifica con 61.5, Oman Air che segue a 53 punti, la francese Groupe Edmond de Rothschild a 51 punti  e l’austriaca Red Bull Sailing Team a 48,5 punti. Solo The Wave Muscat ha la certezza matematica di non scendere dal podio.

Per l’occasione il Brasile presenterà il catamarano che lo rappresenterà ai campionati del mondo sotto la guida del guru della vela Torben Grael, iridato campione olimpico e del mondo ma che in molti ricorderanno come tattico nell’epica impresa di Luna Rossa nel 200o che strappò la Luois Vuitton Cup ad America One nelle acque di Auckland. Ad affiancare Torben ci sarà suo figlio Marco al timone e suo fratello Lars – anche lui campione olimpico – come coach. Appuntamento dal 6 al 9 dicembre 2012 per l’ultima tappa a Rio de Janeiro dell’Extreme Sailing Series 2012. L’obiettivo per Team Brasil non è sicuramente quello di vincere ma di accattivarsi la simpatia del pubblico in vista dei Campionati del mondo nel 2014 e delle Olimpiadi di Rio 2016 in cui i catamarani saranno presenti con i nacra 17, piccoli quanto veloci.

Questa la classifica overall dopo le precedenti act a Muscat, Qingdao, Istanbul, Porto, Cardiff e Nice:

1. The Wave, Muscat 61.5 punti
2. Oman Air 53 punti
3. Groupe Edmond de Rothschild 51 punti
4. Red Bull Sailing Team 48,5 punti
5. GAC Pindaro 39.5 punti
6. SAP team Extreme Sailing 33 punti
7. Alinghi 28 punti
8. Zoulou 23,5 punti

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>