Electric Boat: battesimo per il sottomarino Mississippi

di Redazione 194 views0

Spread the love

Allison Stiller, deputato della Marina americana, ha battezzato con la consueta bottiglia di champagne lo scafo del Mississippi: si tratta del battessimo ufficiale per il sottomarino in questione, il quale ha potuto beneficiare di una cerimonia tutta per sé all’odierno Electric Boat. La rottura della bottiglia è stata un segnale importante e trionfale. In effetti, come viene spesso ricordato, quando lo sponsor di un’imbarcazione si accinge a questa operazione, si dice che si sta impartendo al mezzo tutta la personalità, una parte integrante del successo della nave. La stessa Stiller, la quale si occupa soprattutto dei programmi nautici per il Dipartimento in questione, ha commentato in maniera entusiastica l’evento: a suo dire, il battesimo è caratterizzato da tenacità, amore e compassione.

Entrando maggiormente nel dettaglio tecnico, c’è da dire che il Mississippi rappresenta la nona imbarcazione della classe Virginia, ma soprattutto la realizzazione di quanto annunciato nei giorni precedenti: nello specifico, prima del battesimo stesso, Ray Mabus, segretario della Marina Militare, aveva letteralmente auspicato che Electric Boat e la Newport News Shipbuilding cominciassero a spedire dei sottomarini che fossero stati progettati nel rispetto del budget economico e finanziario. Quindi, non deve stupire più di tanto se il sottomarino appena battezzato sarà già messo a disposizione per le sue attività a partire dal prossimo mese di aprile, ben un anno prima rispetto a quanto previsto inizialmente dal contratto per quel che concerne la data di scadenza.

In riferimento invece al prezzo complessivo, bisogna precisare che si è riusciti a contenerlo di ben cinquanta milioni di dollari rispetto a quanto preventivato. John Richardson, comandante della Submarine Force a stelle e strisce, ha fatto sapere che i mezzi messi a disposizione dalla Virginia sono adatti a qualsiasi tipo di utilizzo, perfino quello bellico, grazie soprattutto alle capacità del suo equipaggio che dovrà dimostrare nei prossimi mesi tutto il proprio valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>