La lista degli enti collaboratori include: Marina Militare Italiana, DIP.TE.RIS. Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse Università di Genova, B&G Marine Electronics, Elvstrom Sailmakers, Fin Salvamento, Gottifredi Maffioli, Groupama Transport, Harken, Royal Yachting Association, Safety World, Skippervirtuale.
Obbiettivo del corso è creare figure professionali da destinare al mondo del lavoro: gli enti e aziende partner offriranno formazione specifica e la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro; inoltre, si punta a fornire un corpus di conoscenze che permetteranno a chi seguirà il corso di essere più autonomo e competente nella gestione di un’imbarcazione; alla fine del corso su richiesta, sarà possibile usufruire di un servizio di “career counseling” che aiuti ciascuno ad individuare il settore di attività più consono per sé in vista di una specializzazione mirata.
Per la partecipazione sono richiesti la maggiore età e un diploma di scuola superiore; le materie del corso includono: sicurezza in mare, navigazione a vela, navigazione piana e pilotaggio, inglese tecnico, sistemi elettronici di bordo, meteorologia marina, materiali attrezzature, macchine, comunicazioni, arte marinaresca, ambiente marino e territorio, principi di diritto della navigazione/documenti di bordo e norme, organizzazione / gestione dell’equipaggio e della leadership a bordo,. teoria e tecniche di primo soccorso a bordo (BLS)/nuoto e voga.
Il corpo docente comprende istruttori del CVC, personale della Marina Militare, personale tecnico delle maggiori aziend che operano nel campo della nautica, biologi marini; il corso si svolgerà dal 17 al 31 marzo 2012 presso la Base del Centro Velico di Caprera a Santa Teresa – Lerici (SP).
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…