Il Whistler Museum si assicura la canoa dei coniugi Philip

di Redazione 168 views0

Spread the love

Questa estate il Whistler Museum, struttura di storia locale che ha sede nell’omonima città canadese (ci troviamo nella Columbia Britannica), ha acquisito qualcosa di davvero speciale, un canoa: ma non si tratta semplicemente di una canoa antica e datata, ma di qualcosa di più. Si tratta, infatti, di una imbarcazione che risale al 1916 e che è stata opportunamente restaurata e realizzata completamente in legno. Inoltre, la canoa in questione presenta anche un’ulteriore particolarità, vale a dire il fatto che un tempo apparteneva ad Alex e Myrtle Philip, due veri e propri miti in territorio canadese, visto che sono considerati dei pionieri del turismo in questa zona. La canoa era messa a disposizione degli ospiti del resort Rainbow Lodge e una volta ceduto il complesso nel 1948 divenne proprietà esclusiva della signora Philip per oltre venticinque anni.

L’artefatto ha poi cambiato proprietà diverse volte nel corso degli anni, ma fortunatamente è finito anche nelle mani esperti dei restauratori della Wooden Canoe Heritage Association; i segni dell’età c’erano ovviamente tutti, ma il lavoro di uno dei membri dell’associazione, David Lanthier, ha consentito di riparare il tutto e di far tornare il mezzo ai suoi antichi splendori. La città sta assegnando una grande importanza a questa esposizione, anche perché lo stesso Lanthier è riuscito a dimostrare con prove inoppugnabili e legali che la canoa apparteneva realmente ai Philip, i rischi di una contraffazione storica si sono verificati a ripetizione in passato e quindi la prudenza non è mai troppa.

Un prezioso sostegno è stato fornito dal governo della Columbia Britannica, il quale ha aiutato il museo nell’acquisizione, anche se poi è stata dovuta sfruttare la biblioteca pubblica per ospitare la canoa, visto che non esisteva spazio adeguato. Come è ovvio che sia, ora il museo di Whistler punterà molto su questa “attrazione”, in grado di richiamare visitatori a frotte, soprattutto dal territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>