America’s Cup: presentati i progetti a Bagnolifutura

Spread the love

Sono sette le partnership d’impresa che hanno inviato alla Bagnolifutura le offerte per i lavori relativi alle strutture che dovranno essere realizzate in occasione delle tappe del World Series dell’America’s Cup che si svolgeranno a Napoli nel 2012 e nel 2013.

I lavori, realizzati su terreni demaniali, riguardano sia strutture temporanee che permanenti, che sorgeranno su un’area di 77mila metri quadrati a terra e di 290 mila metri quadrati sul mare; le opere sorgeranno sulla colmata tra i due pontili, nord e sud, e sulo specchio d’acqua antistante; il costo sarà di poco superiore ai 17 milioni di euro.

Le capogruppo dei sette consorzi sono: Astaldi, Consta, Icad costruzioni generali, Impresa di costruzioni Mantovani, Impresa Pietro Cidonio, Piacentini costruzioni, Società italiana Dragaggi. L’iter della procedura prevede che il vincitore definitivo della gara verrà definito solo dopo il rilascio dell’autorizzazione ai lavori da parte del Ministero dell’Ambiente.

Le opere dovranno essere realizzate in un massimo di 100 giorni; il contratto con Acea (Americàs Cup event authority), prevede che le opere temporanee riguardino la realizzazione di un piccolo porto galleggiante con 9 boe alla ruota dove ormeggeranno i catamarani, e 340 metri di ormeggi per le imbarcazioni di supporto e turistiche: ci sarà un sistema di attenuatori delle onde per proteggere le imbarcazioni; sul pontile a sud verranno realizzati interventi di riqualificazione, pavimentazione e manutenzione.

A terra verrà costruito un ‘public event village’ destinato all’intrattenimento e allo svago del pubblico, che sorgerà su una superficie di 12.500 metri quadrati, 4mila dei quali destinati ad aree di sosta; verranno poi realizzate: un’area premiazioni di mille posti a sedere; un’area vip di 5.500 metri quadri; un’area tecnica per i team partecipanti alle regate di circa 20mila metri quadri. Presso Bagnoli Hub ci sarà la sede degli uffici di Acea e sarà allestito il media center: la struttura sarà utilizzata per gli eventi connessi alla manifestazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago