Saloni nautici: Venezia e Jesolo si uniscono

di Redazione 285 views0

Spread the love

E’stata presentata nei giorni scorsi l’iniziativa che vedrà unirsi Expo Venice e Veneto Exhibitions (che fino alla scorsa edizione ha organizzato a Jesolo il NauticShow) in occasione del prossimo Salone Nautico Internazionale di Venezia, che si svolgerà presso il Parco San Giuliano di Mestre dal 13 al 15 e dal 20 al 22 aprile.

L’obiettivo è di far si che Venezia assuma un ruolo di primo piano nel settore e l’unione delle due manifestazioni rappresenta la risposta a una richiesta degli operatori del settore; il Salone di Venezia permetterà inoltre alla città di riscoprire la propria vocazione marittima.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Renato Chisso ha sottolineato l’importanza dell’evento, anche nella prospettiva dello svolgimento a Venezia di alcune gare legate alla Coppa America. L’esposizione risponderà alle esigenze degli operatori del settore di avere a disposizione un’unica, grande occasione sull’Adriatico per poter mostrarsi ai mercati internazionali.

La fiera riguarderà tutti i settori legati alla nautica, dalle derive agli yacht, foacalizzandosi sulle imbarcazioni fino a dodici metri e sulle imbarcazioni ‘primo acquisto’, segmenti che stanno mostrando una particolare vitalità.

Il numero di adesioni è già cospicuo, e vedrà la presenza di tutte le Regioni internazionali che si affacciano sull’Adriatico avranno una loro presenza istituzionale, che esalterà il ruolo di Venezia quale porta verso l’Est. Rispetto all’edizione del 2011, il salone si estenderà su una superficie più ampia e vicina al mare, garantendo una più efficace continuità espositiva su un percorso che offrirà ai vari settori merceologici una più equa visibilità.

La nuova sistemazione garantirà la massima protezione possiible al Parco; in occasione dell’evento, si svolgerà inoltre la prima tappa di ‘Cluster club’, progetto di Unioncamere Veneto-Eurosportello, cofinanziato dal programma europeo IPA Adriatic CBC, che mira all’integrazione tra aziende della filiera nautica dell’Area Adriatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>