Saloni nautici: Itama al 50° Salone Nautico di Barcellona

di Redazione 439 views0

Spread the love

Il brand Itama, facente capo al Gruppo Ferretti, ha al 50° Salone Nautico di Barcellona, svoltosi dal 5 al 13 novembre scorso presso Port Vell; tra le altre attrazioni portate dal marchio nella città catalana, la parte del leone è stata svolta dall’Itama 45’.

Nato dall’evoluzione dell’Itama Forty, nel segno di una ‘genealogia’ che risale all’Itama 38′, che assieme all’Itama Fifty Five ha sancito il successo mondiale del marchio, Itama 45′ è stato porgettato dall’architetto Marco Casali, in collaborazione con  l’AYT ed il team di architetti e designer del Centro Stile Ferrettigroup.

Italma 45′ si propone come un day-cruiser da oltre 13 metri, con una velocità massima 33,5 nodi che lo rende ideale per coloro che a una nave richiedono soprattutto prestazioni elevate; il progetto si è incentrato su un lavoro di restyling  che ha avuto come coordinate l’introduzione di innovazioni da un lato e il rispetto dei canoni tradizionali dei prodotti Itama dall’altro.

Tra le soluzioni più interessanti vi è per esempio la passerella a scomparsa mediante sfilo, integrata nello scafo e la spiaggetta di poppa che può scendere in acqua per varare ed alare il tender. La poppa è invece uno degli elementi di più assoluta novità: ne è stata modificata l’inclinazione per ottenere una nuova linea aerodinamica e vi è stato ricavato un comodo gavone da  da utilizzare per i water toys e una funzionale doccetta free-hand.

L’ampio utilizzo del colore bianco per gli interni, accompagnato dai pavimenti in teak ha reso possibile un contrasto col blu della plancia e una maggiore luminosità, con accresciuto senso di ampiezza, per gli interni, in una sensazione ulteriormente aumentata dalle superfici in verto, ulteriormente ampliate.

A spingere la barca sono due motori Cummins da 480 CV ciascuno, in grado di garantire l’opportuna dinamicità di conduzione del natante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>