Roma Tre organizza una gara gratuita di pesca al colpo

di Redazione 238 views0

Spread the love

Sono aperte fino al prossimo 24 novembre le iscrizioni alla gara gratuita che l’Università degli Studi Roma Tre ha riservato ai suoi studenti e dipendenti per quel che riguarda la pesca sportiva: volendo essere più precisi, si tratta della gara di pesca al colpo che si terrà tre giorni dopo il termine delle stesse iscrizioni presso la località Ponte Montorso-Torrita Tiberina, in provincia di Rieti. L’iniziativa è molto interessante, anche se aperta solamente a una platea limitata di appassionati, ma dimostra l’interesse di questo ateneo per uno sport di cui non si parla poi così diffusamente. Il merito lo si deve all’Ufficio Iniziative Sportive di Ateneo.

Il comune prescelto, quello di Torrita Tiberina, non è casuale, in effetti ci troviamo non molto distanti da Roma e nei pressi della Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa, un luogo naturale di pregio che è possibile ammirare anche a bordo di battelli ecologici lungo il fiume Tevere che si snoda da queste parti. Che cosa si intende con pesca al colpo? Il termine comprende più discipline sportive, ma tutte con la caratteristica comune dell’utilizzo di un galleggiante, in modo da capire quando il pesce ha abboccato: gli esempi più celebri sono quelli della pesca alla “roubasienne”, alla inglese, alla bolognese, all’alborella e anche con la canna fissa.

L’azione viene svolta con il lancio del galleggiante a una distanza anche di ottanta metri, con il recupero veloce e immediato di due o tre metri al di sotto dell’acqua, così da consentire al filo di affondare. Molto interessante è la variante alla roubasienne; in pratica, la canna è in carbonio e dotata di una lunghezza di tredici metri. Si tratta di una canna fissa (quindi senza alcun mulinello), con la lenza che è molto più corta della canna. Il vantaggio principale sta tutto nella precisione e nel raggiungimento di una distanza notevole dalla riva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>