Fiumicino: tutto pronto per la regata di “Vela, novello e castagne”

di Redazione 415 views0

Spread the love

Fiumara Grande, frazione di Roma alla foce del Tevere, è nuovamente protagonista della manifestazione nautica “Vela, novello e castagne”, un accostamento piuttosto particolare, ma di successo, di cui è promotore l’Achab Yacht Club. L’associazione sportiva dilettantistica di Fiumicino e il locale Circolo Velico hanno infatti voluto dar vita a questo evento che coniuga l’amore per lo sport e il prodotto alimentare più in voga di questa stagione, le castagne appunto. Si tratta, in pratica, di una regata che avrà luogo oggi nelle acque antistanti la foce in questione, con in previsione una regata sulle boe, bastone e slalom a completare il percorso. L’appuntamento è previsto proprio per la mattinata odierna: dopo il briefing degli equipaggi e la distribuzione dei gadget alle imbarcazioni che si sono iscritte, alle undici in punto vi sarà l’attesa partenza, mentre nel primo pomeriggio è prevista la premiazione.

Inoltre, verso le 18 è stato programmato un party per i saluti finali a base di novello e castagne, proprio come recita la denominazione dell’evento stesso. Passando invece ad esaminare il lato più squisitamente sportivo, c’è da precisare che il regolamento della regata in questione sarà quello dell’Isaf previsto per il quadriennio 2009-2012; tra gli altri requisiti, poi, figura la presenza a bordo di un apparato radio VHF, con il canale 16, 72 e 9. Quali barche parteciperanno stamattina?

Le ammissioni sono durate fino a ieri, con l’accettazione di mezzi cabinati a vela di qualsiasi genere e tipo, monoscafi o pluriscafi, ovviamente nel rispetto delle disposizioni legislative previste per la navigazione da diporto. La classifica finale, poi, sarà composta in base ai vari raggruppamenti che si saranno formati: in effetti, tutto dipenderà dal numero effettivo degli iscritti, con un sistema di handicap che verrà stimato sul rating Irc. Infine, tutte quelle imbarcazioni iscritte e che provengono da porti distanti almeno venti miglia avranno la possibilità di ormeggiare gratis nelle banchine dello Yacht Club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>