Greenpeace è pronta a salpare con la Rainbow Warrior III

di Redazione 267 views0

Spread the love

Greenpeace ha varato proprio nel corso della giornata di ieri una nuova Rainbow Warrior: la città tedesca di Brema ha infatti assistito al lancio di una goletta da trentatre milioni di euro, una imbarcazione che va a sostituire idealmente il vecchio mezzo che è stato protagonista di numerose iniziative volte a mettere in luce pesche illegali e le attività controverse delle baleniere. La prima missione di questa stessa goletta, la quale si fregia della denominazione di Rainbow Warrior III, dovrebbe riguarda gli Stati Uniti e più precisamente la campagna contro l’utilizzo del carbone per ottenere elettricità; un’altra tappa fondamentale, poi, sarà quella relativa alla Foresta Amazzonica, in modo da poter lanciare l’allarme sulla deforestazione.

La nave dell’associazione ambientalista è lunga circa 58 metri ed è equipaggiata con un elicottero e altre imbarcazioni gonfiabili, vale a dire quelle che hanno sempre contraddistinto Greenpeace e i suoi attivisti in passato nei confronti in mare. Il nome così particolare deriva da una profezia apocalittica dei Cree, un popolo indigeno dell’America settentrionale, la quale parla espressamente di questi guerrieri dell’arcobaleno come gli unici in grado di fronteggiare le devastazioni naturali dell’uomo. La prima Rainbow Warrior venne affondata nel 1985 in un porto della Nuova Zelanda, in occasione della campagna di Greenpeace contro i test nucleari.

Il secondo esemplare, invece, è andato “in pensione” proprio quest’anno per divenire una sorta di barca-ospedale in Bangladesh, ma la sua ultima missione risale allo scorso mese di marzo e ha riguardato le coste giapponesi e il disastro del reattore nucleare di Fukushima a seguito del terremoto. Il direttore esecutivo dell’associazione, Kumi Naidoo, ha sottolineato come questa nave sia piuttosto costosa, ma comunque si tratta di una spesa giusta per contrastare l’operato delle compagnie petrolifere e per tenere alta l’attenzione sulle principali tematiche ambientali (il budget annuale di Greenpeace ammonta a poco più di 250 milioni di dollari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>