America’s Cup: Oracle Racing Spithill vince a Plymouth

Spread the love

Oracle Racing Spithill si è aggiudicato il Plymouth Fleet Racing Championship dopo un’incredibile e avvincente regata contro Emirates Team New Zealand e Oracle Racing Coutts, giunti secondo e terzo. Lo skipper Spithill ha commentato:

E’ stata una regata molto divertente, che ci ha ripagato dopo un evento di match race non troppo brillante devo ammettere che la barca mi ha impressionato ancora una volta: le condizioni, per quanto dure, non erano ancora al limite e non vedo l’ora di tornare in acqua con condizioni simili.

Lo skipper di Emitates Team New Zealand, Dean Barker, ha dichiarato:

Oggi è stata una via di mezzo tra regatare e sopravvivere. Il problema non era tanto amministrare il vento, ma le violente raffiche che si susseguivano senza preavviso. Fa sempre piacere vincere, ma non è stato affatto male chiudere secondi dopo aver passato Russell Coutts.

Non era mai successo prima: le raffiche di ventohanno mandato all’aria  tre equipaggi. A soli tre minuti dal via è stato Energy Team. Si è addirittura rischiato lo scontro con il Team Korea ma per fortuna l’equipaggio di Loick Peyron è stato bravo a riprendere il controllo e a raddrizzare il catamarano.

Per l’Executive Chairman di Green Comm Racing, Francesco de Leo, queste inconvenienze derimano dall’alta competività dei nuovi scafi:

Le condizioni di oggi rendono incidenti del genere parte del gioco. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Vasilij e l’intero equipaggio stanno facendo bene e non vediamo l’ora di tornare in acqua in quel di San Diego.

Alla luce dell’avvincente spettacolo andato in scena a Plymouth, il presidente dell’America’s Cup Event Authority, Richard Worth, guarda con fiducia verso la tappa in programma tra il 12 e il 20 novembre a San Diego:

San Diego ha una grande importanza nella storia dell’America’s Cup e saprà offrire altri straordinari momenti di vela capaci di entusiasmare il pubblico e gli spettatori che seguiranno le regate da casa.

 

Redazione

Recent Posts

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

3 settimane ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

4 settimane ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 mese ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

2 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 mesi ago