Categories: Mare

Il mistero delle navi fantasma Erebus e Terror

Spread the love

È stata descritta come una delle principali storie dell’orrore dell’Inghilterra vittoriana: due imbarcazioni con ben 129 uomini a bordo e con la migliore tecnologia dell’epoca a disposizione, svaniscono nel nulla, senza lasciare alcuna traccia. Le ricerche delle navi “fantasma” sono durate oltre un secolo e uno degli ultimi tentativi di ricostruire la verità risale allo scorso mese: ma nessuno è ancora riuscito a rinvenire la Erebus e la Terror, due mezzi praticamente gemelli che partirono per il loro ultimo viaggio in direzione del Polo Nord. Nel 1845 il capitano della British Royal Navy, John Franklin, riunì gran parte dei suoi migliori uomini per una missione che era volta a svelare i misteri del celebre Passaggio a Nord-Ovest; la spedizione di Franklin non era certo la prima ad addentrarsi in una simile avventura, ma sicuramente è quella meno celebre.

L’ambiente artico fu certamente sfavorevole, con una landa vasta e deserta e l’intero equipaggio che fu costretto a fronteggiare temperature particolarmente brutali e rigide. Si tratta di una storia davvero incredibile e poco conosciuta. Nonostante le due navi fossero state rinforzate con acciaio e rinforzi cantieristici durati ben tre anni, la Erebus e la Terror non erano certo il meglio che si potesse desiderare per mesi e mesi di permanenza al Circolo Polare Artico. Come già detto, da allora è cominciata la più lunga ricerca nautica di tutta la storia. 

I tentativi sono stati molti, ma tutti infruttuosi, tra cui quello di Parks Canada nel 1997 e con una spesa complessiva pari a varie centinaia di migliaia di dollari. Tra l’altro, dopo quasi centosessanta anni, soltanto due scheletri e tre corpi congelati hanno testimoniato i resti di questa tragedia: la teoria più accreditata parla chiaramente di un avvelenamento a bordo causato dal sistema di riscaldamento dell’acqua, anche se, appare quasi scontato precisarlo, la scoperta delle due navi fornirebbe molte risposte esaurienti.

Redazione

Recent Posts

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

3 settimane ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

4 settimane ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

1 mese ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

2 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 mesi ago