Vela: Primo Campionato Invernale del Mar Ionio

di Redazione 449 views0

Spread the love

E’avvenuta nei giorni scorsi la presentazione del Primo Campionato Invernale del Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, manifestazione velica organizzata da quattro circoli attivi sul settore lucano e calabrese dello Ionio: Circolo Nautico Lucano ASD, Circolo Velambiente Policoro, Circolo Nautico Sibari e Circolo Vela Argonauti.

La manifestazione si articolerà in una serie di regate organizzate tra ottobre e maggio, è ha l’obbiettivo di animare il Golfo di Taranto anche durante la stagione invernale, offrendo inoltre un’occasione di incontro a velisti ed armatori locali.

Attraverso l’evento si punta inoltre a promuovere la bellezza del mare locale, mettendone in risalto anche il patrimonio storico e culturale, e rilanciando la vocazione del turismo velico nella zona, ancora poco sfruttata non solo nei confronti dei turisti velici provenienti dal resto d’Italia, ma anche di quelli della stessa zona. Proprio per questo motivo, rievocando gli splendori della Magna Grecia, il torneo è stato battezzato Megale Hellas.

Altro obbiettivo è accrescere il coinvolgimento delle giovani generazioni, facendo così in modo da consolidare la tradizione velica e attraverso lo sport insegnare loro valori culturali e sociali, come quelli del rispetto dell’ambiente e del gioco di squadra.

Nel corso della conferenza di presentazione ci si è soffermati inoltre sull’occasione offerta dall’organizzazione di eventi come questo torneo quale opportunità di valorizzazione delle potenzialità del territorio e di strutture portuali di primo livello come il Porto degli Argonauti.

Le regate organizzate nell’ambito della manifestazione sono aperte a tutte le imbarcazioni a vela in possesso di certificati IRC (International Rule Club) e/o ORC (Offshore Racing Congress) 2010 e di quelle appartenenti alle classi monotipo, tra cui ESTE 24, J24, Meteor, Platù 25, X35, Beneteau 36.7 e Beneteau 40.7.

 Vi aggiorneremo, ovviamente, sugli sviluppi di questi eventi, e sugli altri principali appuntamenti che coinvolgeranno il Mar Mediterraneo nello svolgimento delle gare delle barche a vela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>