I mutamenti saranno radicali, secondo quanto recentemente affermato da Sergio Prete, presidente della locale Autorità Portuale: lo scalo diverrà un porto di terza generazione, la cui missione sarà incentrata su logistica e intermodalità.
Particolare attenzione sarà data alla lavorazione delle merci, un settore attraverso il cui sviluppo si punta ad aumentare l’occupazione, accrescendo i benefici economici per il territorio; ad occuparsi del progetto sarà la Taranto logistica, che realizzerà le strutture, il cui costo arriverà ai 219 milioni; la firma dell’atto di concessione è avvenuta nei giorni scorsi, portando a termine un percorso avviato nel 2006, che vedrà l’intervento finanziario dello Stato deliberato dal CIPE.
L’elenco delle strutture previste include: la strada dei moli, che si snoderà lungo 6 chilometri e costerà 40 milioni; l’ampliamento del quarto sporgente e della darsena, 81 milioni; la vasca di colmata, del costo di 25 milioni, che raccoglierà 1,5 milioni di metri cubi di fanghi derivanti dai dragaggi e la piattaforma logistica, che si estenderà su 200.000 metri quadrati e costerà 44 milioni di euro.
Taranto Logistica punta a rispettare, e possibilmente ad anticipare, i termini stabiliti per la realizzazione delle infrastrutture; la strada dei moli sarà peraltro realizzata da una società esterna.
La piattaforma, situata in località San Nicolicchio, sarà la sede delle attività a valora aggiunto del porto, come l’arrivo delle merci, lo stoccaggio, la trasformazione, il controllo di qualità e la spedizione delle merci; più in là è possivile che anche aziende manifatturiere collochino i prorpi impianti presso il proto. L’inizio del lavori è previsto per inizio 2012 con la realizzazione della vasca di colmata.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…