Museo Nautico americano produce documentario

di Redazione 285 views0

Spread the love

Inaugurato nel 2008, il museo nautico di Tilghman Island, nel Maryland, non si limita ad esporre i classici cimeli o modellini di navi, ma è nato anche e soprattutto dalla volontà dei fondatori, Hall e Mary Kellog, di preservare la memoria di quella che un tempo è era un’autentica comunità di pescatori.

I responsabili del museo hanno infatti prodotto un documentario, per conservare parte della tradizione del luogo prima che questa si perda definitivamente: il documentario, dal titolo: “Growing Up on Tilghman: Voices and Images of Tilghman’s Island, Maryland,” è stato scritto e diretto da Jennifer Shea, anch’essa abitante del luogo, e filmato dalla Peter Carroll Productions.

Il film si svolge sostanzialmente in una serie di interviste ai pescatori locali e alle loro famigle riguardo la vita basata sulla pesca, che una volta era il motore economico della locale contea di Talbot. Realizzato nel 2010, il documentario è stato tramsesso dalla Televisione Pubblica del Maryland.

Il museo sta ora lavorando ad un secondo documentario sui pescatori della generazione successiva, quelli che, ora trai 50 e i 60 anni, hanno vissuto il periodo di trasizione dell’isola. Mary Kellog spiega come quella che un tempo era una comunità di pescatori si vada trasformando in una comunità di pensionati.

La trasformazione è cominciata con la chiusura di varie imprese di imballaggio, che costituivano l’altro business della comunità e la maggiore fonte di occupazione tra gli anni ’40 e i ’70; ciò ha comportato un cambiamento radicale per la zona, le cui quattro piccole città avevano prosperato su quelle aziende, che davano lavoro a un numero di addetti molto vicino a quello dell’attuale popolazione complessiva.

In cantiere vi è ora un terzo documentario, che illustrerà la vita della penultima generazione di pescatori. Speriamo di poter vedere quanto prodotto dal museo nautico quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>