Mondiali di pesca sportiva: si parte oggi ad Ostia

di Redazione 247 views0

Spread the love

Il Lido di Ostia apre ufficialmente oggi la prima giornata dei Mondiali di Pesca Sportiva: la lunga attesa dall’ultimo precedente, vale a dire quello che si è tenuto cinque anni fa in Portogallo, è finalmente terminata e il nostro paese può ospitare per l’ennesima volta una manifestazione tanto prestigiosa. Le spiagge romane sono comunque al loro debutto in questo senso, ma l’organizzazione promette piuttosto bene. In effetti, la tappa di Ostia durerà fino a domenica prossima e sarà gestita dal locale Club Nautico; è prevista, tra l’altro, la partecipazione di ben 65 nazioni diverse, con le varie sfide della gara che è stata scelta per questa sede, vale a dire il drifting, vale a dire la pesca al tonno e al pesce spada.

Ma si tratta soltanto di un primo, interessantissimo, assaggio, visto che sono previste altre ventiquattro gare negli altri litorali preselezionati. Chi saranno i migliori pescatori al mondo? Intanto, potremo già capirne qualcosa in questa prima settimana, con diciotto equipaggi e 160 persone impegnate: tra le varie nazioni presenti a Ostia possiamo citare la Francia, la Spagna, la Grecia, il Brasile, ma anche stati africani quali il Marocco, il Senegal e l’Egitto. Il drifting promette sicuro spettacolo ed è per questo motivo che molti appassionati, ma non solo, saranno presenti per assistere alle gare.

Nel dettaglio, questa tecnica di pesca consiste in una sfida diretta contro i tonni rossi mediante il classico utilizzo della lenza: la particolarità sta tutta nel movimento dell’imbarcazione su cui si è a bordo, visto che quest’ultima viene mossa dalle brezze del mare e da nient’altro. Ovviamente, poi, sarà compito dei giudici di gara valutare quanti pesci sono stati raccolti e le loro dimensioni, stilando un punteggio finale che darà poi vita alla classifica. La giornata odierna sarà dedicata al ritrovo degli equipaggi, si prosegue domani con gli allenamenti e finalmente martedì sarà il momento delle gare vere e proprie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>