Crociere sul Tevere: non è tutto oro quello che luccica

di Redazione 276 views0

Spread the love


La navigazione del fiume Tevere a Roma è un progetto che è partito 8 anni fa e oggi è considerato uno dei giri turistici più affascinanti e suggestivi che offre la Città Eterna. Le mini crociere, di durata variabile da una a due ore, rappresentano un prodotto di altissima qualità, patrocinato dal Comune di Roma, che può essere considerato una delle più grandi novità del turismo internazionale.

Ma come anticipato nel titolo, non è tutto oro quello che luccica. Perchè anche se è stata ripulita dai rifiuti, parte del fiume versa ancora in condizioni di degrado davvero fatiscenti. Come spiega Mauro Pica Villa titolare di Battelli di Roma ecco come mai parte da Ponte Sant’Angelo, arriva allo Scalo de Pinedo – subito dopo ponte Margherita – e torna indietro fino all’Isola Tiberina:

Arriviamo fino allo Scalo de Pinedo perché la parte superiore è talmente degradata che non la si può fare vedere ai turisti. Non esiste una manutenzione ordinaria del fiume. Andrebbe costantemente pulito, soprattutto in quei tratti degli argini dove si ammucchiano i rifiuti, a volte anche attaccati agli alberi, e sotto i ponti.

Anche se, dando a Cesare quel che è di Cesare, nel complesso Battelli di Roma è contenta del lavoro di riqualificazione del fiume Tevere e di una formula turistica innovativa riguardo i ticket:

La navigazione sul fiume si mantiene con l’opportunità della linea bus e con il biglietto integrato “bus and boat”: il 30 per cento dei fruitori della navigazione arriva dagli autobus. E di questo siamo anche orgogliosi perché l’abbinamento è stato copiato anche da Parigi e Londra, capitali dove la navigazione sul fiume ha ben altra tradizione e da molti più anni.

Altro problema riguarda lo stato di manutenzione e di pulizia degli approdi e delle banchine. Gli approdi sono mantenuti dalla società di navigazione. Ma le banchine che sono sotto la giurisdizione della Regione sono spesso dissestate con i sampietrini divelti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>