Salone Nautico di Genova 2011: mostre orientali

di Redazione 359 views0

Spread the love


Museo d’Arte Orientale “E. Chiossone
La Mostra – Fiori d’Oriente, Arte e Poesia. Metafore e simboli nella cultura artistica e letteraria del Giappone sarà allestita fino al 16 ottobre 2011.
Questa mostra delle collezioni del Museo Chiossone è dedicata al modo giapponese di guardare ai fiori e al mondo vegetale, un modo particolarmente poetico e soave. In esposizione stampe policrome raffiguranti “uccelli e fiori” (kachoga), dovute a Hiroshige e a altri artisti dei secoli XVIII e XIX, vasi in bronzo e porcellana per le composizioni floreali ikebana e altre suppellettili decorative – tutte opere che documentano il profondo legame emotivo ed estetico della civiltà giapponese con i fiori e con i loro significati metaforici e simbolici.  Orari: da martedì a venerdì, ore 9.00 – 19.00; sabato e domenica, ore 10.00 – 19.00. Lunedì chiuso.


Mostra – Zuiganji. La vita dei monaci Zen. Un’altra mostra dedicata alla cultura orientale. Questa volta, fino al 6 novembre 2011 ci sarà una mostra fotografica di Fabio Massimo Fioravanti. La rassegna consiste di una serie di fotografie che documentano la vita e i rituali dei monaci Zen della scuola Rinzai nel monastero Zuiganji. Fondato nell‟828 dal monaco Jigaku Daishi e ricostruito nella forma attuale durante il periodo Momoyama (1573 – 1603), il complesso templare dello Zuiganji è stato designato Tesoro Nazionale. Si trova a Matsushima, incantevole località costiera nella Prefettura di Miyagi, affacciata su una baia disseminata di oltre 260 isolotti ricoperti di vegetazione e alberi di pino, annoverata tra i Nihon sankei, i tre paesaggi più belli del Giappone. La tradizione spirituale del tempio Zuiganji e il meraviglioso paesaggio marino della Baia di Matsushima hanno contribuito da oltre un millennio a fare di questi luoghi un‟importante meta di pellegrinaggio religioso e, più recentemente, anche di turismo.

Il Salone di Genova si conferma oltre che uno dei saloni di riferimeto internazionali della nautica anche in contenitore importante degli eventi culturali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>