Il progetto, nato dalla collaborazione tra UCINA Confindustria Nautica e Fiera di Genova, prevede il coinvolgimento e il patrocinio degli enti appartenenti al Tavolo di Promozione della Città di Genova, in particolare di Camera di Commercio e Comune di Genova.
Il logo “GenovaInBlu” nasce dalla volontà di far interagire la città con il quartiere fieristico rivolgendosi ai visitatori del Salone e aprendo loro le porte del capoluogo con un progetto coordinato e sinergico di accoglienza dell’intera città.
Cuore pulsante di GenovaInBlu sarà la cinquecentesca Strada Nuova, oggi Via Garibaldi che con i suoi palazzi dei Rolli, da piazza della Meridiana fino a Piazza Fontane Marose, sono patrimonio dell’Unesco. Gli atri e i saloni di Palazzo Carrega Cataldi, Palazzo della Meridiana – che ospita la sezione Liguria della 54° Biennale di Venezia-, Palazzo Lomellino, Palazzo Bianco e Palazzo Rosso si apriranno per mostrare i loro tesori e per ospitare mostre ed eventi organizzati per il fuori salone.
Il progetto GenovaInBlu, oltre a proporre nuovi contenuti culturali limitati ai giorni di apertura del Salone Nautico, prevede di coordinare le iniziative già attivate in città nello stesso periodo, censendole e inserendole nella mappatura degli eventi. Anche tutte le strutture espositive permanenti presenti e attive in città faranno parte di questa mappatura. In questo modo il patrimonio costituito dalla rete dei Musei di Genova entrerà nella guida di GenovaInBlu, anche con proposte di visite e guidate e aperture prolungate.
Quattro saranno i filoni che caratterizzeranno le iniziative di GenovaInBlu: culturale, commerciale, didattico e spettacolare. Il programma dell’iniziativa prevede, da un lato l’allestimento di spazi e mostre legate a temi nautici ogni giorno per tutto il periodo del Salone e, dall’altro, un calendario di eventi e spettacoli che andranno ad animare la città a partire dal tardo pomeriggio.
Il tessuto commerciale della città sarà coinvolto invece con la collaborazione della Camera di Commercio attraverso l’attivazione dei CIV con serate di animazione delle diverse zone della città.
Per tutti i nove giorni di manifestazione, gli eventi del GenovaInBlu saranno accompagnati da un importante progetto di sperimentazione artistica Scie di luce in città a cura del Maestro Marco Rotelli, scie di poesia luminosa illumineranno Via Garibaldi e Piazza De Ferrari con le poesie di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti e Giorgio Caproni.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…