Nautica e certificazione ambientale, le nuove prospettive

di Redazione 244 views0

Spread the love

La nautica si sta fortunatamente avvicinando a passi da gigante alla realtà della certificazione ambientale: gli operatori sembrano realmente interessati a tali tematiche, senza alcuna distinzione tra coloro che svolgono la loro attività nel campo delle costruzioni e quelli che sono invece dei committenti. Le tendenze di fondo sono state illustrate nel dettaglio dalla Yachts Business Unit del Rina, associazione che ha voluto rimarcare le caratteristiche della situazione attuale. In particolare, si punta sempre al comfort e alle prestazioni delle imbarcazioni, ma prima di queste priorità devono venire necessariamente le performance dal punto di vista ambientale. Il maggiore interesse per le questioni “green” si trova senza dubbio tra le barche di lunghezza inferiore ai ventiquattro metri, ramificazione in cui vengono riscontrate le soluzioni più interessanti e intelligenti.

Lo stesso Rina è attivo da anni da questo punto di vista, tanto è vero che, oltre alle normali certificazioni ne è stata aggiunta una supplementare, vale a dire la “Green Plus”, la quale va a prendere a riferimento un numero molto alto di fattori di inquinamento. La barca viene valutata come “verde” nel caso in cui i punteggi ottenuti sui vari ottenuti siano importanti, anche se per il momento non sono molte le costruzioni che si stanno avventurando in questa tipologia di certificazione flessibile. Comunque, la salvaguardia ambientale è contemplata anche dalle normali certificazioni, dunque il dato può essere così insoddisfacente proprio a causa di questo motivo.

I temi dell’inquinamento marino vengono infatti affrontati con molta consapevolezza e attenzione, in particolare quando si tratta di questioni delicate come il trattamento delle acque nere o l’alimentazione da terra delle imbarcazioni presenti nel porto. I mezzi ecologici sono pronti a dominare il settore nautico, ma per rendere tale questa “invasione” è necessario convincere gli operatori che la spesa di somme più alte all’inizio può poi essere compensata da numerosi benefici e vantaggi già nel medio termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>