Categories: Saloni Nautici

Salone Nautico di Genova 2011: convegni e iniziative

Spread the love

Il Salone Nautico di Genova presenta un ricco  programma di convegni e iniziative collaterali. I convegni, organizzati da UCINA Confindustria Nautica, saranno incentrati su importanti filoni tematici al fine di fornire una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore.

Istituzioni, politica, operatori e opinion leader saranno chiamati a confrontarsi su politica fiscale e infrastrutturale, sulle politiche comunitarie, sui contratti di rete, sulle concessioni demaniali marittime nel nuovo assetto dello Stato, nonché sui progetti e sulle opportunità formative legate al settore della nautica da diporto.

Tra le novità di quest’anno, l’inserimento nel programma convegnistico della prima edizione del Genoa International Boating Forum, una tavola rotonda internazionale la cui moderazione sarà affidata ad un giornalista del Financial Times e che offrirà un’occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale.

Il 51° Salone Nautico di Genova ospiterà inoltre l’edizione 2011 di Smart, l’evento di brokeraggio della rete Enterprise Europe Network organizzato da Unioncamere Liguria e Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con EEN, UCINA e Fiera di Genova. In programma dal 6 al 7 ottobre 2011, Smart è rivolto al mondo della nautica, della cantieristica e dei settori economici ad esse correlate e prevede lo svolgimento di incontri d’affari one to one a livello internazionale con finalità commerciali, tecnologici e per progetti di ricerca. Due gli elementi nuovi di Smart nati dalla collaborazione tra UCINA, Unioncamere Liguria, Rete ENN, Camera di Commercio della Spezia: il Convegno “Sailing towards innovation” – che permetterà un confronto a livello europeo tra imprese, Pubblica Amministrazione e categorie professionali sulle strategie di sviluppo della nautica e gli strumenti comunitari a disposizione del settore nel prossimo periodo di programmazione 2014-2020 – e i breakfast speeches, realizzati in collaborazione con UCINA e che prevedranno, dal 3 al 7 ottobre, brevi sessioni di illustrazione delle tecnologie e delle soluzioni innovative a sostegno dello sviluppo del settore nautico. Le proposte più votate saranno premiate in occasione del Convegno nazionale della Rete EEN.

Al programma convegnistico si aggiungono le attività organizzate presso il Teatro del Mare che offrono al pubblico la possibilità di conoscere la nautica e il mare. Convegni, incontri e iniziative sportive si articolano negli spazi della Fiera e nelle aree in acqua che accolgono le attività legate al progetto “Navigar m’è dolce”, tappa finale della campagna annuale di UCINA per la promozione della nautica per tutti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago