Brindisi, il nuovo volto del portoo turistico

di Redazione 179 views0

Spread the love

Quando si parla di Puglia, si pensa in maniera positiva alle principali attrattive dal punto di vista turistico, ma se il riferimento va a Brindisi si associano anche dei problemi di non poco conto: la città, uno dei principali affacci marittimi della regione, vive un momento di difficoltà economica da diverso tempo ormai, la rinascita però può passare soltanto per gli introiti del traffico del porto. È proprio il porto brindisino che sta per cambiare volto, l’intento è quello di dar vita a una struttura che sappia collegare in maniera perfetta elementi mercantili, logistici e anche industriali. Sono in molti che premono per far trionfare la cosiddetta eco-urbanistica, dottrina che prevede proprio questo tipo di polifunzionalità, ma come realizzarla in concreto? Il progetto prevede un porto interno che venga destinato al turismo e alla nautica, sia a ponente che a levante, senza però dimenticare, ovviamente, i traghetti e lo sviluppo commerciale.

L’assessorato al Turismo di Brindisi è convinto che obiettivi del genere possano essere realizzati con una certa semplicità; i meriti principali che sono riconosciuti vanno nella direzione di Herculues Haralambides, il leader dell’autorità portuale, la cui scelta ha già consentito di raggiungere dei dati di traffico che quest’anno sono superiori rispetto a quelli del 2010. Un’altra decisione strategica sarà quella di spostare le navi presso Costa Morena: quali sarebbero i vantaggi in questo caso?

Sempre secondo lo stesso Assessorato, l’adeguamento sarà una realtà concreta, mentre i passeggeri andrebbero a beneficiare di una struttura in grado di soddisfare molteplici necessità, come ad esempio i parcheggi, il deposito dei bagagli, ma anche l’accoglienza e gli imbarchi, due elementi che sono imprescindibili. Brindisi punta quindi a dominare il mercato nazionale, ma non solo questo, inoltre è aperta la sfida con il Salento, l’attrazione turistica principale della Puglia, una collaborazione reciproca da questo punto di vista potrebbe essere proficua per entrambe le parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>