Diamond 44′: yacth che ospita un catamarano

di Redazione 588 views0

Spread the love


A prima vista potrebbe sembrare un progetto per un open veloce, ma il Diamond 44′ è molto di più. Per lo meno già si può avere un’idea delle particolarità che la distinguono considerando il corpo poppiero, costituito da specchio e spiaggetta, che risulta essere un catamarano a parte.

La simmetria perfetta del piano coperta e degli interni, il metodo di costruzione che prevede un perfetto assemblamento tra il legno e la vetroresin, la carena a V molto profondo e il design particolarmente curano denotano un progetto all’insegna dell‘avanguardia.

La particolarità di questo yacht è quella di ospitare nei due hangar un catamarano che oltre alla vela può muoversi con la propulsione elettrica. Molto curati i particolari come le scalette e la piattaforme in spiaggetta per salire direttamente sul catamaro che in alternativa può ospitare invece due moto d’acqua.

Lo yacht riesce ad offrire grandissimi spazi, tanto da riuscire ad ospitare16 persone di equipaggio, una grande sala da pranzo adatta che può contenere fino a dodici persone, un’ampia cucina completamente attrezzata, la stupenda camera padronale, la zona relax con tv a 52 pollici.

Lo yacth Diamond 44′ è stato sviluppato dalla T.I.C. Italian Style e la Fenice Milano. Gli spazi di bordo sono perfettamente simmetrici all’asse longitudinale, elementi d’arredo compresi. Ovviamente la postazione di guida non poteva non essere perfettamente allineata al centro. A poppa un grande tavolo ovale e spaziosi divani non limitano lo spazio all’ampio prendisole.

Molto particolare la composizione dello scafo, robusta e leggero al contempo, grazie a un composto formato da un’anima di compensato marino rivestirte da due pelli di fibre aramidiche laminate sottovuoto con speciali resine epossidiche. Quest’ultima soluzione è stata ipotizzata per offrire una maggiore resistenza meccanica e una maggiore resistenza al deterioramento in superficie.

Questa la scheda tecchina della Diamond 44′:

Lunghezza fuori tutto: 13,30 metri
Lunghezza scafo: 12,00 metri
Larghezza massima: 4,00 metri
Immersione: 0,78 metri
Dislocamento: 12 350 kg
Motorizzazione: 2×435 HP Volvo Penta IPS 600
Velocità massima 400 nodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>