La nave affondò in tempi relativamente rapidi (meno di tre ore), e il decesso delle centinaia di persone fu provocato per lo più dalla carenza di scialuppe, visto e considerato che erano disponibili strutture per meno della metà delle persone a bordo. Dalla triste storia del Titanic furono tratti successivamente diversi film (tra cui quello di James Cameron, con Leonardo di Caprio e Kate Winslet come protagonisti) e numerosi romanzi e ricostruzioni.
La notizia è ora che, per celebrare il centenario dal disastro del Titanic, l’anno prossimo verrà ridistribuito nei cinema il film di James Cameron, in una nuova versione in 3D. Oltre a ciò, la Rai distribuirà una fiction che conterrà i momenti precedenti all’imbarcazione, e una nuova versione della ABC, che invece farà il punto dettagliato su ciò che avvenne in seguito all’impatto dello scafo con l’iceberg.
Stando alle ultime ricostruzioni, fornite anche grazie a testimonianze da parte degli eredi dei superstiti al naufragio, il Titanic affondò solamente a causa di un errore di manovra del timoniere, che virò dalla parte sbagliata, anziché svoltare verso la parte corretta, cosa che avrebbe permesso di evitare l’iceberg, e la compromissione definitiva di cinque dei compartimenti stagni in cui era progettata la nave.
Sempre stando alle più recenti ricostruzioni, tale versione non sarebbe stata diramata nei momenti successi al naufragio, poiché si temeva per la sorta della compagnia nautica.
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…