Guardia Costiera Porticello: operazione Mare Sicuro 2011

di Redazione 236 views0

Spread the love

Continua l’operazione Mare Sicuro 2011 senza sosta da parte degli uomini della Guardia Costiera di Porticello, alla guida del Comandante Tenente di Vascello (CP) Silviamaria Malagrinò. Dopo i primi 15 giorni dall’inizio delle attività la Guardia Costiera ha dovuto effettuare diversi interventi, in ultimo quella di sabato in cui si erano perse le tracce di un peschereccio uscito a largo per una battuta di pesca.

I familiari sono stati ore ad attendere notizie nei locali della Guardia Costiera e con il passare del tempo ormai si era pensato al peggio, ma dopo il tenace intervento delle motovedette coadiuvato da un elicottero della Guardia Costiera fatto decollare dalla base aerea di Catania, il peschereccio è stato finalmente avvistato a circa 30 miglia a nord di Ustica, tutti gli appartenenti all’equipaggio erano in ottima salute. Sono in corso le attività di indagine per capire l’accaduto.

Domenica scorsa invece gli uomini dell’Ufficio Circondariale marittimo di Porticello, poco dopo aver provveduto al recupero di una tartaruga caretta caretta lungo il litorale di giurisdizione, sono stati impegnati nel rinvenimento di un catamarano ribaltato presso Altavilla Milicia. Il recupero, avvenuto senza non poche difficoltà e stato facilitato anche grazie all’ausilio del battello pneumatico, da poco dislocato presso Porticello, che sara’ d’ausilio alle attivita’ nel periodo estivo.

Continua, ininterrottamente, anche l’attività di contrasto alla pesca illegale, da parte della squadra di polizia giudiziaria, che ha posto sotto sequestro 4 mila metri di rete vietata. Sono stati elevati verbali amministrativi sia per pesca che per diporto, per un ammontare di 10 mila euro e sanzionato, un conducente di acquascooter che navigava sotto costa in mezzo ai bagnanti, per il quale è stato altresì avviato l’iter per la sospensione della patente nautica.

I controlli così come reso noto, dal Comandante Silviamaria Malagrinò, continueranno fino al termine della stagione estiva prevista per il 15 settembre ed intensificati nel periodo di maggior afflusso di bagnanti nel litorale di giurisdizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>