Categories: Cantieri Navali

Il futuro della nautica senza il sostegno dell’Ice

Spread the love

La recente manovra finanziaria ha imposto una lunga serie di tagli per riequilibrare i conti del nostro paese. Tra questi non si può non citare quello relativo all’Istituto per il Commercio Estero, il quale sta beneficiando da tempo di sempre minori finanziamenti e che è destinato a scomparire in modo progressivo. Un futuro senza Ice vuol dire anche che la nautica da diporto italiana dovrà abituarsi a convivere senza il sostegno di quello che molti hanno considerato come un vero e proprio “carrozzone”. Quale scenario si può prospettare in tal senso? Ogni attività dell’istituto spetterà ora al Ministero dello Sviluppo Economico, ma la promozione all’estero delle nostre attività nautiche era stata finora impostata in una maniera ben precisa. In effetti, l’Ice è stata sempre ben presente in tutte le fiere, i convegni e le manifestazioni che riguardavano il settore in questione, con una promozione pubblicitaria piuttosto decisa.

In particolare, quello che ha sempre caratterizzato tale promozione è stato il Made in Italy delle imbarcazioni, con uno specifico riferimento a un brand, vale a dire Buy Italian. In questo modo si era riusciti a creare una sinergia importante con altri mercati nautici ben affermati, in primis quello degli Stati Uniti, del Canada e del Brasile, senza comunque tralasciare paesi come la Francia, la Croazia, gli Emirati Arabi Uniti, la Cina, l’India, la Nuova Zelanda e l’Australia.

Uno spazio ampio lo ha sempre avuto anche la cantieristica navale, con le principali imprese alla ricerca di visibilità per quel che concerne le loro produzioni e forniture. Ora si attendono le nuove prospettive, anche perché il settore deve saper affrontare il mercato internazionale anche senza questo sostegno e senza smarrirsi: lo Sviluppo Economico dovrà illustrare le proprie linee, fino al 1993 è esistito il Ministero della Marina Mercantile, ora appare difficile che questo venga scorporato da quello delle infrastrutture e dei trasporti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago