Circolo Nautici Rapallo compie 60 anni

di Redazione 470 views0

Spread the love

Il Circolo Nautico Rapallo compie 60 anni. Dal 1951, per opera del Conte Carlo Ponzani fino a oggi, la diffusione della cultura velica è ancora uno dei principali obiettivi. Oggi Rapallo è un porto turistico internazionale ma negli anni ’50 il problema non è trovare tutto pieno: era che il posto degli ormeggi era del tutto insufficiente! Grazie alla capacità dei suoi storici presidenti, tanto per citarne qualcuno Ponzani, Pauly, Arrigoni e Gioacchini, sono state delle pietre miliari per la cittadina ligure.

In particolare si ricorda l’iniziativa del presidente Nino Arrigoni che si prodigò per la realizzazione dell’attuale Porto Carlo Riva. A dare costante impulso al mondo della nautica sono state le innumerevoli attività ricreative e sociali e i corsi di scuola di vela per allievi oltre alla sponsorizzazione di diverse regate di varie classi. E ancora: la promozione e la base logistica di eventi, i rapporti e gli interscambi con le associazioni nautiche nazionali.

Tra le perle che vedono il Circolo Nautico Rapallo tra le priotagoniste di eventi c’è la storica regata degli anni ’60 della Classe Snipe valida per l’assegnazione del trofeo Coppa d’Oro Scognamiglio. Negli anni ’70 a frenare le attività del circolo fu la costruzione del nuovo Porto Carlo Riva, ma ormai il circolo già si era affermato. Tanto che nel 1976 con la risistemazione del Porto Langano finalmente ci fu un ampliamento del numero degli ormeggi grazie a un pontile galleggiale.

E finalmente l’attività sportiva ebbe un nuovo impulso che presto diede vita a un notevole interessamento del settore giovanilem in particolare con le Classi Laser, Dinghy 12p., 470, 420, Europa.

Con l’amministrazione dell’attuale presidenta rappresentata dall’ingegner Gianluigi Brancaccio, il Circolo Nautico Rapallo sta procedendo come sempre con il vento in poppa. Ormai il circolo ha raggiunto quota 200 soci e si è dotata di una sede più idonea. Inoltre è recente la notizia che il Coni ha insignito il Circolo Nautico Rapallo della Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>