Nautica nei laghi del Nord Italia

di Redazione 259 views0

Spread the love

Si potrebbe pensare che i cantieri navali sono nella maggior parte dislocati in prossimità delle coste, dato che la penisola ne conta più di 8 mila chilometri e in effetti è così. Ma non bisogna dimenticare che molti costuttori si trovano nei laghi del Nord Italia, principalmente in Veneto e in Lombardia.

Un nome su tutti è Riva, celebre costruttore sul lago Iseo che è un pò il simbolo della nautica dalla seconda mmetà del secolo scorso e della vicina Nautica Rio. Ci sono addirittura anche cantieri navali lontani dagli specchi d’acqua, come Sessa Marine che ha lo stabilimento a Cividale al Piano, in provincia di Bergamo.

Nel corso della XXXII tappa dell’Assessorato itinerante, il vice presidente della Regione Lombardia intervenuto anche in veste di assessore all’industria e artigianato, Andrea Gibelli, ha speso parole d’elogio per l’imprenditoria nautica sulle rive del lago di Como:

Qui ci sono imprenditori in gamba, che hanno inventato il mare dove non c’è. La nautica lariana, infatti, è la dimostrazione di un’eccellenza tutta lombarda di chi ha voluto scommettere, sulle sponde del lago come in montagna, realizzando un’impresa quì.

Lungo il lago di Como sono dislocate alcune decine di cantieri, come ad esempio i fratelli Giacomo e Leopoldo Colombo, Airon Marine, Cramar, Mostes e FB Design.

Dalla visita istituzionale gli imprenditori locali hanno avuto la possibilità di esternare le loro richieste per il rilancio della nautica locale. A tal proposito Gibelli ha riferito:

Gli stessi imprenditori hanno ribadito la necessità di rivalorizzare il lago in termini produttivi e attrattivi, attraverso una politica dei porti e per definire questi temi con il tavolo tecnico della nautica.

A proposito dell’impegno da parte della Regione Lombardia ha dichiarato la disponibilità da parte delle istituzioni:

l’istituzione si impegna a seguire questi cantieri e il tavolo della nautica, in modo che le idee e le proposte possano essere trasformate in realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>