Categories: Eventi e Società

Libri nautica 2011: Altair e L’ancoraggio in rada

Spread the love

Oggi daremo uno sguardo in libreria per le novità sul mondo dei libri dedicata alla nautica. Da leggere sotto l’ombrellone o in coperta, vi segnaliamo il romanzo autobiografico di David Amante Altair e L’ancoraggio in rada di Alessandro Borgia.

Altair è un romanzo autobiografico scritto da Davide Amante, tratto dal suo diario di bordo sul Dehler 37s in un viaggio di 6 mesi per il Mare del Santuario dei Cetacei, in Liguria, Toscana e Sardegna. E un libro che consiglio a tutti gli appassionati di biologia marina e in particolare di questi meravigliosi cetacei che sono i delfini. Anche se il titolo si rifà al nome della barca a vela di 11,30 metri battezzata Altair, Davide Amante ha lo sguardo assorto sul grande blu e ci parla con singolare bravura dell’emozioni provate nella sua esperienza di navigazione. Davide Amante è istruttore al Centro Velico di Caprera. Altair è edito da Leopard publishing. 350 pagine al prezzo indicativo di 13 euro.

Dal racconto di un’esperienza significativa a un vededecum sull’ancoraggio in rada. Già, perchè a molti di voi sarà capitato di non trovare posti liberi in porto o di non resistere a un posto magnifico. Ma l’ancoraggio è una manovra piena d’insidie che rischia di farci rimanere incagliati. Così Alessandro Borgia ci insegna come effettuare un ancoraggio in rada ad opera d’arte e soprattutto ci insegna come scegliere l’attrezzatura giusta ed evitare gli errori più comuni. Una guida che illustra tanti piccoli segreti per scegliere la rada giusta, i controlli da eseguire, le attrezzature indispensabili come l’ancora, le catene, i cavi e salpancora. Tutti gli argomenti, ancoraggio a terra compreso, sono trattati in maniera esauriente. In ultimo, alcuni anedotti di esperti navigatori che si sono ritrovati in situazioni difficili. L’ancoraggio in rada è scritto da Alessando Borgia, edito da Edizioni II Frangente. 232 pagine a un prezzo indicativo di 25 euro.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo?

Yacht affondato, quanto costa recuperarlo? Quando un simile mezzo affonda la perdita non si limita…

3 settimane ago

Thunderball, CRN vara superyacht di lusso

Thunderball è stato varato: il cantiere navale CRN di Ancona ha celebrato uno dei suoi…

2 mesi ago

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

3 mesi ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

3 mesi ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

3 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

4 mesi ago