Campionato Nazionale Vela Latina: vince Alghero

di Redazione 409 views0

Spread the love

 

Si conclude con la vittoria della lancia Alghero il VII Campionato Nazionale di Vela Latina. L’ennesimo successo di un equipaggio composto da ottimi elementi: Alessandro Balzani, Silvio Peis, Alessandro Nughes, Umberto Ferraresi e il timoniere Alessandro Cabras.

Alessandro Balzani ha dichiarato:

Quest’oggi a vincere è stata la Vela Latina. La nostra città continua a dare un valido supporto da quasi dieci anni a questa categoria. E’ importante tramandare e promuovere la cultura della vela soprattutto per Alghero che mantiene una vocazione marinara. Siamo felici della forte rappresentanza ligure avuta in questo settimo campionato, un’importante segno del sodalizio tra marinerie che cerchiamo di incentivare da tempo.

L’armatore Michele Venturini ha espresso parole d’elogio per l’organizzazione e il suo team, ma soprattutto dedica al padre questa strepitosa vittoria:

E’ stato un bel campionato: siamo riusciti a regatare al meglio grazie alle condizioni favorevoli del golfo di Alghero che hanno avvantaggiato la nostra imbarcazione. Il lavoro dei membri dell’equipaggio è stato prezioso. Dedico questa vittoria a mio padre, è con lui che ha progettato questa barca ed è mancato due anni fa, sarebbe orgoglioso di questo risultato. L’ospitalità algherese è stata impeccabile e questa amicizia tra marinerie è ciò che serve per portare avanti e tutelare questo genere di iniziative.

Andrea Bimbi, presidenza della giuria ha raccontato l’ultima giornata caratterizzata dall’assenza di vento:

Il vento di sei nodi e il mare calmo hanno permesso una partenza regolare, seppur in ritardo. Il percorso triangolare è stato ridotto a 3,9 miglia considerate le difficoltà nell’avvio dovute alla variazione di vento e al calo d’intensità. Nonostante le 22 barche iscritte al campionato, solo quattordici hanno disputato la gara, dopo tre regate i risultati del primo posto sono sicuri, ma per il secondo e terzo è la prova determinante. Ad ogni modo la regata è stata piacevole, grazie al buon lavoro del comitato organizzativo e all’ottimo collaboratore Italo Achenza – consigliere allo Sport della Lega Navale – Il Campionato ha ottenuto i risultati sperati e una buona adesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>