Lago di Como: conosciamo meglio la nuova carta nautica

di Redazione 449 views0

Spread the love

Il Lago di Como, reso immortale dalle prime parole dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, rappresentano un’attrattiva turistica e nautica fortissima per il nostro paese: la navigazione in queste acque è ovviamente possibile, ma il grosso problema che condiziona la zona circostante è rappresentato dalla eccessiva mutabilità delle condizioni meteorologiche, tanto che i diportisti si trovano troppo spesso in difficoltà. Come ovviare dunque a questi ostacoli? Un piccolo passo in avanti lo si sta facendo con la Carta Nautica del Lago di Como, una pubblicazione della De Agostini che intende rendere più sicura e gradevole la navigazione. In pratica, non si tratta di una novità inattesa, ma di uno dei frutti principali della collaborazione tra il Consorzio del Lario e dei laghi minori e le Camere di Commercio dei due principali comuni sfiorati dal lago stesso, vale a dire Como e Lecco.

Il tutto, poi, rientra a pieno titolo nel cosiddetto “Progetto Navigazione Sicura”. La nuova carta nautica è stata presentata ufficialmente proprio ieri, dunque se ne conoscono già le caratteristiche peculiari. Anzitutto, le tavole modulari a chi fare riferimento sono ben otto e tutte perfette per dar vita alla migliore navigazione da diporto; in aggiunta, è stata predisposta nei minimi dettagli anche una tavola meteorologica generale e una mappatura accurata del lago, in modo da comprendere con quali acque si dovrà avere a che fare. Tra l’altro, chi avesse bisogno delle previsioni potrà sempre fruirne attraverso il servizio di sms o delle frequenze radio vhf.

Il Lago di Como, come precisato dagli stessi ideatori del progetto, si appresta a diventare l’unico specchio d’acqua dolce che potrà beneficiare di stazioni meteo aggiornate in maniera costante. Le emergenze, quindi, potranno essere affrontate con maggiore sicurezza e preparazione, con delle puntuali individuazioni delle boe e delle opportune fotografie aree che andranno a immortale qualsiasi approdo, senza dimenticare le comunicazioni relative alle profondità dei fondali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>